Android/Google TV 13, arriva la prima Beta

2 years ago 199

Venerdì scorso Google ha rilasciato la prima build Beta di Android TV e Google TV 13: Mishaal Rahman di Esper è riuscito a installarlo sul dev kit ufficiale ADT-3, che al momento è l'unico dispositivo in commercio compatibile (oppure bisogna fare ricorso, come sempre, all'emulatore software integrato in Android Studio).

Purtroppo al momento non c'è tantissimo da raccontare: pare che le novità siano pochine, per non dire inesistenti, e anche come interfaccia grafica non sia cambiato praticamente niente. In effetti Rahman osserva che tre delle novità più anticipate finora, individuate rovistando nel codice delle Beta e Dev Preview di Android 13 "regolare", non siano ancora supportate. Per rinfrescare la memoria, comunque, le citiamo, perché potrebbero arrivare in seguito:

  • PiP espanso. Allo stato attuale la finestra PiP può avere un rapporto che va da 1:2,39 a 2,39:1 (che corrisponde al 21:9 cinematografico), con questa nuova release i limiti potranno essere superati.
  • Low Power Standby. Impone restrizioni ancora più severe alle app, disabilita ogni connettività di rete e impedisce i wakelock. Sono previste delle pause di queste restrizioni a intervalli regolari di tempo per permettere alle app di aggiornarsi.
  • Fast Pair. È la stessa funzionalità che abbiamo imparato a conoscere sui Pixel prima, su prodotti di altri marchi poi, e che dovrebbe sbarcare anche su Google TV, Android TV e addirittura Chromebook.
Android TV 13, svelate le prime novit

Android 19 Apr

Google per il momento non ha detto granché sul programma e su cosa aspettarsi. Non abbiamo nemmeno una timeline dettagliata dei prossimi passi come è avvenuto per Android 13 regolare. Si è limitata a dire che "nuove modifiche in Android per migliorare l'esperienza e la compatibilità di TV saranno introdotte con le release successive".

Vale la pena ricordare che, allo stato attuale, Google TV e Android TV sono essenzialmente la stessa cosa, almeno a livello di fondamenta. Google TV è uscito sul Chromecast di ultima generazione e su un numero molto limitato di televisori di altri produttori, prevalentemente Sony e TCL, mentre Android TV si trova grosso modo su tutti gli altri prodotti dello stesso segmento equipaggiati con il Play Store. Possiamo dire che la differenza principale tra un OS e l'altro risiede nel launcher e in qualche funzionalità software esclusiva.

VIDEO


Read Entire Article