Android, i servizi Google si aggiornano ancora: novità per Matter e non solo

2 years ago 181

I servizi Google di supporto al sistema operativo Android hanno iniziato a ricevere nelle scorse ore il terzo aggiornamento del mese di luglio; tra le novità dell'ultima tornata troviamo alcune modifiche che preparano all'arrivo di Android 13 Tiramisu e Pixel Buds Pro, tra cui spiccano le opzioni per il "Multipoint", che permette al Bluetooth di cambiare in modo intelligente e automatico tra i vari dispositivi di riproduzione a disposizione. Inoltre, con i Play Services 22.30 è arrivata la prima Developer Preview di Matter, il protocollo di interoperabilità IoT su cui puntano i principali big del settore - Apple inclusa.

Un'altra grande novità è l'ampliamento della disponibilità della Game Dashboard, che finora è stata esclusiva per i Google Pixel più recenti. O meglio: servirà Android 13, quindi non è effettivamente ancora disponibile adesso, ma lo sarà man mano che la nuova versione del sistema operativo arriverà su più dispositivi. Google è rimasta molto sul vago in merito ai modelli precisi che potranno ricevere la funzionalità, ma sospettiamo che sia anche a discrezione dei produttori - magari chi ha già sviluppato una propria dashboard su misura vorrà continuare a usarla invece di passare a quella Google.

 con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Android 28 Lug

Seguendo il link FONTE, è possibile consultare nel dettaglio tutto il changelog completo. Purtroppo per il momento è disponibile solo in inglese; il team dedicato alla sua traduzione in italiano è evidentemente rimasto un po' indietro, visto che l'ultimo nella nostra lingua è quello di aprile 2022. In ogni caso ricordiamo che con "sistema Google" si intende quell'insieme di applicazione e servizi che servono a far funzionare in modo completo uno smartphone Android come lo conosciamo e intendiamo qui in Occidente: per esempio sono inclusi il Play Store e i Play Service.


Read Entire Article