iOS guadagna terreno su Android nell'ultima analisi del mercato degli smartphone condotta da StockApps; la piattaforma del robottino di Google rimane ancora in posizione di assoluto dominio, ma nel corso degli anni ha perso un 8% buono - passando da uno share di circa il 77,32% a luglio 2018, il suo record assoluto, al 69,74% a gennaio 2022. In un settore basato sui grandi numeri come questo, è una variazione notevole, che significa milioni di smartphone di differenza.
Nel complesso quella dei sistemi operativi mobile rimane una corsa a due, anche se si nota come in basso ci sia una leggera tendenza in crescita per "altre" piattaforme non meglio specificate, che rimangono intorno all'1-2% di quote al massimo - ma sono responsabili per circa l'1,5% delle quote perse da Android. La fonte cita un generico "incremento della concorrenza" per spiegare il cambiamento di equilibri tra le due piattaforme leader, ma non si sbilancia più di tanto quando si tratta di entrare nello specifico. Vero è che iPhone negli ultimi anni ha venduto eccezionalmente bene - soprattutto la famiglia 13 del 2021 è stata particolarmente fortunata.
Detto questo, è difficile che il dominio di Android sia in pericolo, vista la sua natura open-source e la sua adattabilità a dispositivi di fascia di prezzo economica, che Apple di fatto non contempla. Certo, esiste l'iPhone SE di terza generazione, ma dato il listino a partire da 529€ può essere definito midrange solo con un po' di ottimismo, più realisticamente di fascia alta. E tra l'altro non sta nemmeno vendendo granché.
Come abbiamo già osservato in passato, la forbice tra i due OS varia molto tra un'area geografica e l'altra, e conferma quanto abbiamo appena detto, e cioè che a grandi linee più i mercati sono ricchi e maturi più gli iPhone prosperano:
- In Sud America Android ha il 90% delle quote, iOS il 10%
- In Africa Android ha l'84% delle quote, iOS il 14%
- In Asia Android ha l'81% delle quote, iOS il 18%
- In Europa Android ha il 69,32% di quote, iOS il 30%
- in Nord America e Oceania Android ha il 45% di quote, iOS il 54%
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