Android Safe Browsing in rollout, uno scudo per le minacce nelle app

7 months ago 156

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google ha avviato il rilascio di Android Safe Browsing, una novità inserita nei Google Play Services che promette di rendere più sicura l'esperienza su Android. La pagina dedicata nelle impostazioni spiega di cosa si tratta, indica quali tra le app installate la supportano e consente di attivare la "Live threat protection", ossia una protezione dalle minacce in tempo reale che ne assicura un riconoscimento più accurato.

Android Safe Browsing, spiega Google stessa, "ti avverte sulle minacce di sicurezza, come ad esempio collegamenti e pagine web dannosi, quando navighi all'interno di una delle app supportate". Le insidie infatti si nascondono ovunque, anche un'app sicura può mostrare delle pubblicità potenzialmente pericolose: "Ad esempio potresti ricevere un avviso [da Android Safe Browsing] nel momento in cui tocci un collegamento all'interno di un'app di notizie che può condurti a un sito di phishing", conclude Google presentando la novità delle impostazioni.


È ovvio che per mettere in guardia l'utente Android Safe Browsing ha bisogno che la minaccia rientri tra quelle conosciute, per cui non è efficace al 100%. Ma una grossissima mano per tenere al sicuro gli utenti Android certamente può darla, l'esempio "ufficiale" riguarda il phishing, la pratica con cui hacker e criminali informatici tentano di estorcere credenziali di accesso agli utenti con l'inganno (qui un approfondimento anche su questo tema).

La novità, segnala lo sviluppatore Mishaal Rahman, è disponibile oltre che sui Pixel anche sui Samsung Galaxy, ma nel giro di poco arriverà su tutti gli Android con i Play Services aggiornati all'ultima versione disponibile. Per funzionare ha bisogno che sia attiva la protezione di Google Play Protect.

Sui Pixel si trova in:

  • Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Più sicurezza e privacy

percorso simile sui Galaxy e sugli altri Android. Il rollout di Android Safe Browsing dovrebbe avvenire via server, ma è possibile che per funzionare richieda i Play Services più recenti.


Read Entire Article