Tra le novità di iOS 18 ce n'è una chiamata "motion cues", in italiano "indicatori di movimento nei veicoli", che consiste in una serie di pallini che vengono visualizzati sull'interfaccia del telefono che si muovono in base ai dati forniti dai sensori dello smartphone. Lo scopo? Molto semplice, quanto efficace: evitare il mal d'auto.
Ebbene, Google deve aver pensato che sia una buona idea copiare questa funzione, e infatti ci sta già lavorando attivamente da un po'.
Come potete vedere dalla clip qui sotto e dall'immagine di copertina, pubblicate su Telegram da un canale non ufficiale, gli indicatori di movimento su Android potranno essere abilitati automaticamente durante la guida, e avranno anche un quick toggle dedicato nella barra, in modo da attivarli a piacimento in caso di convenienza.
Questa funzione sarà rilasciata per tutti tramite un semplice aggiornamento di Google Play Services, quindi non ci sarà bisogno di un'OTA, ma ancora non sappiamo di preciso quando sarà disponibile per tutti gli utenti.
In ogni caso si tratta di una di quelle situazioni in cui crediamo che nessuno possa lamentarsi di chi copia cosa: è una funzione utile per tutti. Applausi per Apple che ci è arrivata prima, ma ora datecela anche su Android, grazie!