Ottime notizie per gli amanti del retrogaming! Dal 27 giugno, arriva su App Store Antstream, un servizio di cloud gaming di giochi retrò che porta i classici del passato direttamente su iPhone e iPad. Già disponibile da diverso tempo su piattaforme come Windows, Android ed Xbox, Antstream include oltre 1300 giochi provenienti dalle console Amiga, Atari 2600, Commodore 64, Atari 7800, SEGA Genesis, NES, Game Boy e tanti altri ancora.
A differenza dunque dei diversi altri servizi di cloud gaming come Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce NOW, Antstream si concentra solo ed esclusivamente sui giochi dei vecchi sistemi per soddisfare le esigenze dei giocatori più nostalgici.
Va detto, comunque, che da pochi mesi ormai è possibile giocare su iPhone e iPad ai videogiochi delle vecchie console grazie all'arrivo su App store vari emulatori per i dispositivi iOS, tra cui Delta, RetroArch e PPSSPP. Il principale problema, però, è che per giocare, questi ultimi richiedono di fornire i propri file ROM, ossia le copie digitali del gioco scaricate da Internet. Il servizio di cloud gaming Antstream, invece, include al suo interno un catalogo di giochi, tutti con licenza ufficiale, cosa che permette agli utenti di giocare comodamente in maniera del tutto legale e senza dover caricare alcun file.
Ovviamente il tutto avrà un costo: si parla di un prezzo di lancio fissato sui 3,99 $ al mese o 29,99 $ all'anno per poi passare al prezzo fisso di 4,99 $ per l'abbonamento mensile o 39,99$ per quello annuale. La libreria, inoltre, include tantissimi titoli per Commodore 64 e Amiga, ma solo due per la prima PlayStation, cinque per il Game Boy e 42 per il Super Nintendo. Dunque, chi si aspettava maggior varietà in termini di offerta per quanto concerne le console più "recenti", potrebbe rimanere deluso.