Nel corso dell'I/O 2022, Google ha annunciato che "oltre 20" delle sue app verranno aggiornate nei prossimi mesi con un'interfaccia ottimizzata per tablet. È una novità particolarmente rilevante nel mondo Android, perché fa parte di un'iniziativa che punta a tornare a spingere di più su questa classe di dispositivi, ma è lecito assumere (e almeno in qualche caso confermato) che a beneficiarne saranno anche gli utenti iPad. Per il momento i dettagli sono vaghi, ma cerchiamo di fare un quadro completo che aggiorneremo man mano che arriveranno nuove informazioni.
ANTEPRIME MOSTRATE DURANTE L'I/O
Delle "oltre 20" app annunciate, Google ha mostrato rapide anteprime solo di una parte di esse. Non sappiamo quando gli aggiornamenti saranno live, comunque ecco l'elenco di seguito con tutti i dettagli emersi - ufficiali ed evinti dalle immagini (prevalentemente il mockup collage che vedete qui sopra). Il numero dell'elenco equivale alla posizione nella galleria immagini subito sotto. Purtroppo la maggior parte degli screenshot è piccola, di scarsa qualità e in alcuni casi è addirittura tagliata.
- Calcolatrice: layout a due colonne.
- Family Link: colonna di navigazione laterale sinistra, bella larga e con descrizioni testuali di ogni sezione.
- Gmail: barra di navigazione laterale sinistra (pulsanti centrati verticalmente) con pulsante "hamburger" in alto per espanderlo.
- Google Duo: controlli raccolti in un overlay in basso al centro dello schermo.
- Google Home: barra di navigazione laterale sinistra (pulsanti centrati verticalmente).
- Google Lens: supporto alla modalità landscape per la ricerca visuale.
- Google One: colonna di navigazione laterale sinistra, ampio uso delle card per i contenuti nella sezione principale.
- Google Play Store: barra di navigazione laterale a sinistra e campo di ricerca in alto. Card affiancate per mostrare i contenuti.
- Google TV: barra di navigazione laterale sinistra (pulsanti centrati verticalmente) con pulsante di ricerca in alto.
- Messaggi: layout a due colonne.
- Orologio: barra di navigazione laterale sinistra (pulsanti centrati verticalmente) e layout a due colonne.
APP GI ''TABLET FRIENDLY'' CON ULTERIORI TWEAK IN ARRIVO
- Google Maps. C'è già una vista a due colonne, ma la barra di navigazione in basso sarà accorciata, in modo da stare solo nella sezione di sinistra.
- Google Translate. Il layout generale rimarrà prevalentemente quello noto da tempo ma gli elementi saranno un po' meglio arrangiati nella schermata.
- YouTube Music. La vista a due colonne già introdotta negli scorsi mesi dovrebbe estendersi alle playlist e altri elementi dell'interfaccia.
- YouTube: è stato mostrato insieme al resto delle app ma non è immediatamente comprensibile cosa cambierà.
APP GI ''TABLET-FRIENDLY''
Per completezza concludiamo l'articolo con l'elenco di app già ben ottimizzate per tablet e su cui Google non si è ancora pronunciata in merito a eventuali aggiornamenti.