L'app IO consente ora di accedere ai dati della propria patente, ovvero al saldo punti, alle variazioni dei punti a seguito di un'infrazione, ai verbali e ad altre tipologie di comunicazioni. La funzione è disponibile all'interno della sezione Servizi cliccando sul link in evidenza della Motorizzazione Civile - Le mie patenti. In IT Wallet - integrato nell'app IO per tutti i cittadini italiani dallo scorso dicembre - viene salvata anche la patente di guida personale, consentendo così al cittadino di avere tutte le informazioni e i dati sulla guida in un unico posto.
Dopo aver dato le opportune autorizzazioni, il servizio della Motorizzazione Civile accessibile dall'app IO rimanda al Portale dell'Automobilista. In questo caso però non è necessario reinserire le proprie credenziali SPID o CIE per accedere al servizio.
Cliccando sul link in evidenza della Motorizzazione Civile si apre una schermata in cui si legge:
Il servizio permette di consultare il saldo punti e accedere ad altre informazioni sulle tue patenti di guida. Tramite IO potrai:
- verificare il saldo punti
- quando applicabile, consultare i dettagli del verbale che hanno portato alla perdita di punti
- ricevere altre comunicazioni
All'interno della sezione sono presenti quattro distinti servizi a cui si può accedere:
- I miei pagamenti: possibilità di pagare le pratiche della Motorizzazione Civile, di scaricare le ricevute e di ricevere comunicazioni
- I miei veicoli: lista dei veicoli intestati, verifica della copertura assicurativa, stato della revisione, altre comunicazioni
- Le mie patenti: dettaglio e storico punti, numero di patente, data di scadenza
- Le mie pratiche: pratiche presso la Motorizzazione Civile
L'app è disponibile su Android e iOS. Recentemente l'app era stata aggiornata per includere il Servizio Notifiche Digitali SEND per ricevere comunicazioni a valore legale dalla Pubblica Amministrazione direttamente nell'app.