App mania: 5 ore al giorno, 320.000$ spesi ogni minuto nel 2021

2 years ago 298

4 ore e 48 minuti al giorno. É questo il dato che forse colpisce più di tutti del report 2021 redatto da App Annie in cui si riassume l'anno appena terminato analizzando le app più apprezzate e scaricate ed esaminando il comportamento degli utenti quando hanno lo smartphone (o il tablet) in mano. QUI trovate il rapporto precedente, con i dati aggiornati ad ottobre 2021.

Come detto, fa effetto innanzitutto come un terzo della nostra giornata effettiva (togliendo le ore di sonno, cioè) venga passato davanti al display del dispositivo mobile. É un tempo decisamente lungo (in Corea del Sud e Brasile si superano le 5 ore al giorno), che spendiamo prevalentemente sui social e sulle app di foto e video (7 minuti su 10, si stima), ma anche per scaricare app (230 miliardi nel 2021, il 5% in più rispetto all'anno precedente) e per acquistare contenuti sui rispettivi store (iOS e Android su tutti). Nel corso degli ultimi 12 mesi abbiamo speso una media di 320.000 dollari al minuto, il 19% in più su base annua per una cifra complessiva di 170 miliardi di dollari.


E se la domanda cresce, cresce parallelamente anche l'offerta, con 2 milioni di app inedite pubblicate nel 2021 (di cui il 77% sullo store di Google): sommando App Store e Play Store, sono 21 milioni le applicazioni pubblicate sino ad oggi.

Ecco altri dati interessanti che emergono dal report:

  • il 15% delle nuove app su iOS e Android appartiene alla categoria Games. Il rimanente 85% è distribuito tra le altre categorie.
  • sugli store c'è turnover: con le nuove app pubblicate, altre vengono eliminate. Attualmente se ne contano 1,8 milioni su iOS e 3,6 milioni su Google Play.
  • 233 app e giochi hanno generato più di 100 milioni di dollari all'anno nel 2021. 13 di queste hanno generato oltre 1 miliardo.
  • ci sono sostanziali differenze nel download delle app e negli acquisti a seconda che si parli di Gen Z (1997-2010), Millennial (1981-1996) e Gen X (1965-1980) + Baby Boomer (1946-1964): i primi preferiscono app social e per video (Instagram, Snapchat, TikTok per fare degli esempi), i secondi le app di messaggistica, i terzi non sembrano essere particolarmente focalizzati su una categoria specifica.
  • anche il genere incide sulle preferenze: i maschi vanno sulle app sportive, le femmine più su quelle per cibo&bevande e shopping. In diversi Paesi, però, l'app Amazon è più in voga tra il pubblico maschile.
  • nel 2021 gli annunci sulle app hanno superato i 295 miliardi di dollari. Nel 2022 si stima che si tocchino i 350 miliardi.

GIOCHI

  • la spesa nei giochi è arrivata a 116,01 miliardi di dollari (erano 73,79 miliardi nel 2018)
  • i download sono cresciuti da 63,71 miliardi del 2018 agli attuali 82,98 miliardi
  • i generi Action (hypercasual *) e Puzzle (hypercasual) sono i più scaricati al mondo (* giochi semplici, spesso gratuiti, con interfaccia solitamente minimale)
  • i giochi strategici sono quelli più redditizi, seguiti dai MMORPG
  • la Gen Z punta a giochi in stile Among Us!, la Gen X e i Boomer preferiscono solitari e Match-3
  • i maschi propendono verso i giochi di strategia, le femmine verso Match-3
  • mondo: 1. Bridge Race, 2. Hair Challenge, 3. Count Masters
  • Italia: 1. Count Masters, 2. Hair Challenge, 3. Crash Bandicoot: On the Run

FINANZA

  • 5,87 miliardi di download, in crescita rispetto ai 4,60 dell'anno precedente
  • Gen Z preferisce le app di trading e neobank (banche virtuali), oltre alle app per il trasferimento del denaro (Cash App, ad esempio: è l'app di Jack Dorsey)
  • tra le app più diffuse nella categoria finanza ci sono PayPal, Robinhood, Coinbase, Crypto.com, Binance
  • Italia: 1. Crypto.com, 2. Binance, 3. Eni Live

RETAIL

  • 100 miliardi: sono le ore spese a livello globale sulle app di shopping, +18% rispetto allo scorso anno
  • a incidere sull'utilizzo delle app di shopping sono soprattutto i periodi di offerte e promozioni, come il Prime Day di Amazon e il Black Friday
  • mondo: 1. Meesho, 2. Shopee, 3. SHEIN
  • Italia: 1. Vinted, 2. Lidl Plus, 3. ABOUT YOU

VIDEO STREAMING

  • cresce il tempo passato sulle app di video-streaming, +16% rispetto agli anni pre-pandemia. L'unico Paese in controtendenza è la Cina che ha virato fortemente su app che offrono video brevi (es. TikTok).
  • la domanda di contenuti video in streaming è in aumento
  • Netflix è la piattaforma più diffusa, con più di 1 milione di download in oltre 60 Paesi. Seguono Prime Video e Disney+
  • mondo: 1. YouTube, 2. Netflix, 3. Prime Video
  • in Italia la piattaforma più diffusa per download è Prime Video, seguita da RaiPlay e Netflix. Per spesa è DAZN.

CIBO E BEVANDE

  • nonostante i lockdown siano stati meno frequenti nel 2021 rispetto all'anno precedente, le app Food&Beverage sono cresciute a dismisura
  • nel 2021 gli utenti hanno cercato soprattutto le app per la consegna a casa rapida (più rapida di quanto non lo fosse nel 2020)
  • in Italia l'app più scaricata è stata Too Good To Go, seguita da McDonald's e Deliveroo
  • mondo: 1. UberEATS, 2. Zomato, 3. McDonald's

SALUTE E FITNESS

  • i download sono tornati ai livelli pre-covid dopo i picchi registrati nel 2020
  • Gen Z: app di meditazione, che nel 2021 hanno avuto un vero e proprio boom. Le prime 5 sono cresciute del 27% su base annua in termini di spesa. L'app più comune è Calm.
  • Gen X: app per fitness e camminate
  • mondo: 1. PeduliLindungi, 2. Home Workout - No Equipments, 3. Mi Fit
  • in Italia l'app più scaricata è stata Verificac19, seguita da Yuka e Mi Fit

SOCIAL

  • parola d'ordine: streaming. Si passa sempre più tempo su questo tipo di app e si spende anche di più. Come riporta App Annie, "nel 2021 il tempo trascorso sulle prime 25 app di live streaming ha superato il mercato dei social per un fattore di 9, con una crescita su base annua del 40% rispetto al 5% dei social"
  • questo influisce sulla spesa dei consumatori nelle app social (es.: supporto economico dei creator)
  • TikTok app regina dell'anno per quanto riguarda la crescita: +75% su base annua
  • crescono le app per la creazione di avatar, tutto in previsione del metaverso...
  • mondo: 1. TikTok, 2. Instagram, 3. Facebook
  • Italia: 1. IO, 2. WhatsApp, 3. Telegram

VIAGGI

  • tornano a crescere leggermente, specie nella seconda parte dell'anno quando sono stati registrati 1,95 miliardi di download (2,08 miliardi nella seconda metà del 2019)
  • sono tornati a livelli normali i download delle app di rideshare
  • in Italia l'app più scaricata è Google Maps, al secondo posto Booking, al terzo Waze
  • a livello mondiale: 1. Google Maps, 2. Uber, 3. Waze

APP PER APPUNTAMENTI

  • la spesa è aumentata nel 2021 del 95% rispetto al 2018, superando i 4 miliardi di dollari
  • aumentano i MB sulle app: ciò significa che gli utenti tendono a condividere maggiormente proprie foto e video
  • l'app più scaricata al mondo e in Italia è Tinder
  • nel nostro Paese al secondo posto c'è Badoo, al terzo Azar

ALTRO

  • il tempo trascorso su app per sport è aumentato del 30%
  • l'app business più scaricata è stata WhatsApp Business, seguita dda apna e VssID
  • nel 2021 si è registrato un vero boom delle app di tracciamento del Covid-19

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