App Store, disponibili gratis le versioni iOS degli emulatori PPSSPP e RetroArch

5 months ago 142

L'adeguamento di Apple alle nuove norme del Digital Markets Act (DMA) ha aperto le porte dell'App Store per iOS a emulatori per il retro gaming come Gamma, Delta, Provenance, Gekko e iGBA, poi rimosso in quanto una copia di GBA4iOS.

Ed è di queste ore l'arrivo delle versioni iOS dell'emulatore PPSSPP per PlayStation Portable, disponibile gratuitamente, e dell'emulatore RetroArch che, anche questo gratuito, supporta oltre 50 macchine da gioco come l'Intellivision, l'Amiga, l'Atari 2600, il Neo Geo, il Nintendo DS, PSP e molte, molte altre.

PPSSPP


In circolazione da 12 anni, PPSSPP poteva già essere installato sui dispositivi iOS: Tuttavia l'arrivo dell'emulatore su App Store ha reso le cose decisamente più semplici. Purtroppo questa versione del software non include ancora la funzionalità RetroAchievements e non supporta la Magic Keyboard per iPad, ma il suo autore, Henrik Rydgård, ha affermato che è al lavoro per colmare entrambe le lacune.

Riguarda invece le regole di Apple l'impossibilità di utilizzare il compilatore Just-in-time (JIT) che grazie all'ottimizzazione dinamica del codice permette di emulare meglio la CPU e garantisce vantaggi dal punto di vista prestazionale. Il problema, però, sembra essere di poco conto. Lo sviluppatore ritiene che i dispositivi iOS siano in genere abbastanza potenti da far girare quasi tutti i giochi PSP al massimo del framerate.

Grazie ad Apple per aver allentato le proprie politiche, consentendo la presenza di emulatori di console di giochi retrò sullo store. - Henrik Rydgård, autore di PPSSPP

Come anticipato, per scaricare l'applicazione non è necessario versare un centesimo, ma sarà presto possibile supportare lo sviluppatore acquistandola nella versione Gold da 5 dollari, con tutta probabilità destinata a risultare identica a quella gratuita in quanto a funzionalità.

RETROARCH


Già disponibile per Windows e macOS, RetroArch è in grado di emulare oltre 50 macchine da gioco e pur essendo dedicato al retrogaming è pieno zeppo di funzionalità al passo con i tempi. Tanto da essere il primo emulatore compatibile con Apple TV, con tanto di supporto per i controller MFI.

Supporta inoltre il multiplayer online via Netplay, il resume dei giochi, i controlli giroscopici, la personalizzazione dei tasti per ogni gioco, le traduzioni automatiche basate sull'intelligenza artificiale, la funzionalità RetroAchievements e persino il visore Apple Vision Pro. Non tutto, va detto, è perfetto. Mancano ancora alcune console supportate dalle altre versioni dell'emulatore ed è necessario trasferire manualmente le ROM dei giochi, ma non è da escludere che queste mancanze vengano risolte in futuro.


Read Entire Article