Avere conferme su ciò che sta avvenendo in Russia inizia ad essere un serio problema: il Paese sta infatti tagliando i ponti con l'Occidente - e in generale con il resto del mondo - così come l'Europa, gli USA ed altri Stati (Giappone e Australia su tutti) hanno iniziato a mettere a tacere quei media accusati di propaganda guidata ad hoc dal Cremlino. Una doverosa premessa per spiegare che non tutte le informazioni che circolano in rete possono essere confermate, salvo la presenza di comunicati ufficiali.
É stato questo il caso di Google che ha annunciato in prima persona il blocco degli acquisti su Play Store da parte degli utenti residenti in Russia, mentre non è ancora ufficiale ciò che sta circolando in merito allo stesso stop per App Store. Per il momento dobbiamo affidarci a iPhones.ru, che riferisce del blocco degli acquisti sia su iTunes sia su App Store da parte di tutti coloro che si trovano in Russia.
Diversi utenti sono impossibilitati da questa mattina a collegare il proprio sistema di pagamento all'account Apple, né riescono ad aggiungere credito: "se questo viene confermato", si legge, "in Russia non c'è praticamente più modo di pagare i servizi Apple". Il problema è sicuramente legato (anche) ai ban che USA ed Unione Europea hanno imposto alle banche locali a seguito dell'invasione dell'Ucraina. Fatto sta che sembra che anche le carte regalo di iTunes siano state ritirate dal commercio.
APPLE IN RUSSIA: LA SITUAZIONE