App tracciamento COVID-19, in germania caso di violazione della privacy

1 week ago 17

Avete presente quando si parlava dei potenziali rischi per la privacy delle app di tracciamento dei contatti lanciate agli albori della pandemia? Ecco, la polizia tedesca ha offerto ai detrattori di questa tecnologia (che comunque non si è rivelata efficace come sperato, va detto) un'argomentazione molto valida a loro favore, facendo esattamente ciò che si sospettava: sfruttandola e abusandone per raccogliere informazioni sui testimoni di un potenziale crimine.

Intanto, è importante precisare un dettaglio chiave: non si tratta della tecnologia sviluppata congiuntamente da Apple e Google, su cui si basano le principali app ufficiali nazionali (tra cui la nostra Immuni, per esempio). Quelle API sono state studiate espressamente per prevenire questo tipo di eventualità. Il fatto è che alcuni Paesi, tra cui appunto la Germania, usano anche servizi addizionali. In questo caso specifico si parla di un sistema di check-in in ristoranti, locali, attività e luoghi pubblici tramite un codice QR.

Tramite il codice, l'app, che si chiama Luca, registra luogo e data di ogni utente. I dati rimangono "inerti" a meno che qualcuno non segnali in seguito di essere positivo; a quel punto vengono trasferiti agli addetti al tracciamento. Stando a quanto riporta il Washington Post, nella cittadina di Mainz, nelle vicinanze di Francoforte, è successo che un uomo è caduto e morto mentre usciva da un ristorante. La polizia cercava testimoni, così ha convinto qualcuno (probabilmente un dipendente del ristorante) a segnalare un falso positivo tramite Luca, e così hanno recuperato i dati di ben 21 persone.

Immuni, l'aggiornamento pi

Android 18 Giu

Questo tipo di attività è definito illegale dalla legge tedesca stessa, che prevede che questi dati possono essere visionati solo da personale medico e solo per motivazioni strettamente legate alla pandemia; ma è successo lo stesso, questo è il punto. Il vantaggio delle API di Apple e Google è che non registrano dettagli solidi sulla posizione, ma si basano esclusivamente sulla prossimità.


Read Entire Article