Apple apre il suo NFC su iPhone: l'UE sembra convinta, multa evitata?

5 months ago 136

L'Unione Europea sembra soddisfatta di quanto fatto da Apple su Apple Pay e la compatibilità del chip NFC con le piattaforme di pagamento digitale di terze parti. In particolare, la società di Cupertino ha proposto l'apertura dell'NFC su iOS all'interno dello Spazio Economico Europeo e quest'ultima proposta pare aver convinto l'UE.

Stando a quanto raccolto dal Financial Times, le autorità preposte dell'UE avrebbero accettato le proposte di Apple, tra cui l'accesso gratuito all'NFC su iOS da parte di app terze, il superamento dell'obbligo di utilizzo di Apple Pay/Apple Wallet, lo sfruttamento di Face ID e TouchID per assicurare piena sicurezza agli utenti e la validità di queste misure per dieci anni.

Se questa notizia venisse confermata, Apple riuscirebbe ad evitare il rischio di una multa fino al 10% del suo fatturato annuo mondiale, ovvero circa 40 miliardi di dollari. Prima dell'aggiornamento ad iOS 17.4, infatti, i servizi di pagamento di terze parti potevano accedere all'NFC di iPhone soltanto se supportavano Apple Pay.

Dopo l'update, invece, gli sviluppatori nell'UE hanno una maggiore flessibilità visto che possono adottare il supporto per i pagamenti contactless direttamente nelle loro app, senza l'obbligo di utilizzare Apple Pay o Apple Wallet.

Infine, la società di Cupertino correrebbe ancora il rischio di essere multata per altre vicende. Ad esempio, è stata abbastanza criticata la sua Core Technolofy Fee, che gli sviluppatori devono pagare anche quando scelgono app store di terze parti. Dunque, le indagini dell'UE continueranno e non è escluso che inviti Apple ad applicare ulteriori modifiche.

Read Entire Article