iFixit ha smontato il nuovo MacBook Air M3 base, confermando la presenza di due SSD da 128 GB
A quanto pare, i nuovi MacBook Air presentano un'importante differenza rispetto ai modelli precedenti, oltre al chip M3. Confermando le osservazioni riportate qualche giorno fa, infatti, iFixit ha smontato il laptop, evidenziando come il modello base presenti due SSD e non uno (se state cercando un Mac, date un'occhiata alla nostra selezione dei migliori: troverete senz'altro l'offerta che fa per voi).
Ma partiamo dall'inizio. Al lancio dei MacBook Air con chip M2, nel 2022, si era scoperto che per il modello base da 256 GB Apple aveva adottato una soluzione diversa rispetto al predecessore, MacBook Air M1. Nella fattispecie, invece di usare due chip NAND da 128 GB aveva montato un solo chip NAND da 256 GB (immagine sotto).
Questo risultava in velocità in lettura e scrittura più basse: 1446 MB/s in lettura contro 2900 MB/s e 1463 MB/s in scrittura contro 2215 MB/s.
Qualche giorno fa Gregory McFadden aveva riportato la notizia che Apple era tornata sui suoi passi, con due chip NAND da 128 GB nel modello base da 256 GB di MacBook Air M3.
Risultato: velocità in lettura di 2880 MB/s e in scrittura di 2108 MB/s.
Ora la notizia è stata confermata da iFixt, che ha smontato i nuovi MacBook Air M3 da 13 e 15 pollici, e fotografato i due chip NAND da 128 GB (immagine sotto).
Nel corso del teardown, iFixit ha rilevato la relativa facilità di smontaggio della batteria, fissata con viti e nastro adesivo, e le numerose viti da svitare per accedere a componenti come lo schermo. Nel complesso, il portatile si è guadagnato un mediocre punteggio di 5/10 nel repairability score del sito.
Ricordiamo infine che Apple ha mantenuto in catalogo il "vecchio" MacBook Air con chip M2, modello da 13", sempre validissimo nel caso voleste risparmiare qualcosa.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.