Apple Music per Android, con l'ultima beta novità pari con app per iOS

2 years ago 194

iOS 16 beta ha mostrato in anteprima le novità di Apple Music. Difficile dire se quelle notate da chi utilizza già la release provvisoria dell'imminente sistema operativo della Mela siano tutte o iOS 16 stabile, che arriverà con gli iPhone 14, ne avrà delle altre, ma nel frattempo Apple si è portata avanti per non essere impreparata al momento del "dunque" anche sul versante Android.

Per il sistema operativo del robottino verde è arrivata in beta la versione 4.0 di Apple Music. Le novità? Esattamente quelle viste su Apple Music per iOS 16, e cioè:

  • la possibilità di contrassegnare degli artisti come preferiti - basta entrare nella pagina dell'artista e toccare la stella in alto a destra. L'arrivo dei preferiti implica:
    • un nuovo carosello Artisti preferiti nel tab Ascolta ora
    • si ricevono degli avvisi, delle notifiche, nel momento in cui c'è una novità su uno dei preferiti
  • maggiori possibilità di personalizzazione per le playlist - adesso l'ordine dei brani (tramite i tre puntini in alto a destra, voce Ordina) può essere:
    • invertito: i brani aggiunti per ultimi possono essere visualizzati per primi
    • ordinato per:
      • artista
      • titolo
      • album.


Con il prossimo aggiornamento, l'app di Apple Music per Android sarà di nuovo pari con quella per iOS sul piano di funzioni e possibilità: la beta delle scorse ore ha ristabilito l'equilibrio tra le due. Manca ancora tuttavia il supporto ai canoni estetici di Android 13, e a questo punto è improbabile che il nuovo look per il player delle notifiche arrivi su Apple Music 4.0 stabile per Android.

NUOVI RIFERIMENTI AD APPLE CLASSICAL

Le novità, visibili, di sopra non sono le uniche. Sbirciando tra le righe di codice per il loro classico teardown, i colleghi di 9to5google.com si sono imbattuti in un paio di riferimenti ad Apple Classical, l'app spin-off per lo streaming della musica classica di cui si parla da mesi - e si pensava potesse arrivare insieme ad iOS 15.5 - ma che non si è mai vista.

Sono righe piuttosto esplicite, quindi non c'è alcun dubbio che Apple ci stia lavorando o almeno ci abbia lavorato. Chissà che il debutto non sia stato ritardato per farlo coincidere con quello di iOS 16.

VIDEO


Read Entire Article