Inarrestabile. Basterebbe una parola per descrivere l'incedere del "rullo compressore Apple". Secondo le previsioni degli analisti di Yahoo Finance, a Cupertino dopo il record sulla capitalizzazione sarebbero pronti a polverizzarne un altro, che peraltro risale all'anno precedente. Giovedì Apple comunicherà al mondo i risultati finanziari conseguiti nell'ultimo trimestre del 2021, il più profittevole per tutti grazie a Black Friday e acquisti natalizi e a maggior ragione per Cupertino, che a settembre (l'inizio del Q4) presenta gli iPhone insieme ai numerosi gadget che sono arrivati proprio nel 2021.
Così ai piani alti di Apple Park ci si frega le mani: secondo le previsioni degli analisti, il fatturato relativo al solo trimestre conclusivo del 2021 sarà di 118,3 miliardi di dollari. Una cifra che metterà in ombra i 111,4 miliardi di dollari movimentati nello stesso periodo del 2020, quando ad Apple - e non solo - si riempirono le tasche per l'impulso che la pandemia aveva dato agli acquisti informatici e ai servizi online. Insomma, ci sarà anche la crisi dei chip a tenere i big stretti in una morsa, ma a guardare la velocità a cui procede Apple non si direbbe.
Dalle conclusioni dell'analista di Wedbush, Daniel Ives, di inizio mese qualcosa si poteva intuire. Le vendite degli iPhone 13 nel periodo natalizio sarebbero andate a gonfie vele nonostante le premesse della vigilia non fossero le più incoraggianti, e con ogni probabilità per stabilire il fatturato da record previsto dagli analisti hanno giocato un ruolo cruciale i nuovi MacBook Pro con chip M1 Pro ed M1 Max. Apple purtroppo non dettaglia i risultati finanziari con l'andamento dei singoli prodotti, quindi top e flop rimarranno coperti dal mistero e si dovranno dedurre indirettamente.
Ma probabilmente si è rivelato determinante anche l'apporto delle AirPods di terza generazione, una revisione abbastanza importante di un prodotto che dall'esordio ha riscosso apprezzamenti bipartisan, sia dai clienti Apple (e non è una sorpresa) che pure da chi acquista Android. E un contributo deve essere arrivato anche dalle restanti novità presentate nella seconda metà del 2021, tra Apple Watch Series 7, iPad mini 6, iPad 9, HomePod mini (che è arrivato in Italia e anche altrove poco prima del Black Friday), senza dimenticare il chiacchieratissimo panno per la pulizia da 25 euro.
VIDEO