Apple promette almeno 5 anni di supporto software per iPhone 15

5 months ago 80

Apple è sempre stata considerata l’esempio da seguire in tema di supporto software dei suoi prodotti mobile, in particolare gli smartphone, con aggiornamenti continui e costanti che si protraggono per diversi anni - il record è probabilmente sette anni per iPhone 6s e 6s Plus. Come sappiamo la società non ha mai dichiarato espressamente un periodo definito, ma le cose sono cambiate grazie all’intervento delle autorità inglesi. E rispetto ai più virtuosi produttori Android dell’ultimo periodo, come Samsung e Google, possiamo dire che Apple si trova a inseguire.

Secondo nuove leggi entrate in vigore recentemente in Regno Unito, i produttori di dispositivi mobile devono dichiarare un periodo di supporto software minimo per ogni modello di smartphone. Nelle scorse ore è emersa la documentazione relativa al più prestigioso degli iPhone di ultima generazione, il 15 Pro Max. Apple ha indicato cinque anni: per riferimento Samsung, con gli ultimi Galaxy S24 ha dichiarato pubblicamente al lancio 7 anni (sia di major update di Android sia patch di sicurezza), lo stesso ha fatto Google con i Pixel 8 dell'estate scorsa (beh, tecnicamente è vero che Google è arrivata prima).


Naturalmente ci sono diverse grossissime considerazioni da fare: intanto la legge del Regno Unito parla di supporto minimo garantito, il che non impedisce ad Apple di superarlo, come abbiamo visto anche abbondantemente. E poi c’è lo storico: Apple ha sempre fatto così, mentre Google e Samsung, che peraltro sono solo i due produttori più virtuosi in un panorama Android decisamente deludente, hanno innalzato la posta solo con l’ultima generazione di dispositivi, laddove prima era già un lusso arrivare a quattro anni.

Inoltre, è doveroso soffermarsi su tempistiche (salvo rarissime eccezioni, le nuove versioni di iOS arrivano in contemporanea per tutti i dispositivi supportati - con alcune limitazioni a seconda dell'hardware -, mentre su Android il “quando” è sempre un po’ un’incognita) e gamma (Apple tratta in modo uguale tutti i propri iPhone, dal più costoso al più economico, mentre quanto promesso da Samsung - inteso in 7 anni - vale solo per i suoi top di gamma. Google sembra invece intenzionata a offrire lo stesso supporto anche per i suoi midrange). Di certo rimane che da entrambi i lati ci sono margini di miglioramento - Apple potrebbe dichiarare un periodo di supporto ufficiale a livello globale, mentre nel mondo Android l'esempio di Google e Samsung dovrebbe essere seguito da tutti i produttori - e applicato in tutte le fasce di prezzo.

VIDEO

Apple iPhone 15 Pro Max disponibile online da eBay a 1,147 euro. Il rapporto qualit prezzo buono ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 277 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 06 giugno 2024, ore 10:15)


Read Entire Article