Pare che sia Apple la responsabile, almeno parziale, della grossa somma di denaro ricevuta da LG nel corso del primo trimestre di quest'anno: stando a quanto riporta The Elec, il versamento riguarda questioni di brevetti, licenze e modifiche agli accordi che li regolano.
Per ricapitolare, nella sua prima trimestrale dell'anno LG aveva detto di aver ricevuto un pagamento una tantum di circa 662 milioni di dollari senza specificare la fonte; ora le fonti della testata sudcoreana dicono che la stragrande maggioranza della cifra, più o meno 595 milioni di dollari, proviene da Cupertino. Al momento non ci sono informazioni che aiutino a identificare la seconda società responsabile dei restanti 57 milioni circa.
Come sappiamo, i grandi colossi tecnologici brevettano costantemente decine e decine di invenzioni; molte di esse finiscono semplicemente nel dimenticatoio, altre vengono implementate in prodotti e servizi reali, altre ancora sono talmente efficaci che la concorrenza è disposta a pagare pur di sfruttarle. È quindi abbastanza normale che tra le varie società che lavorano in un settore ci siano i cosiddetti accordi di cross-licensing: azienda A vuole sfruttare un determinato quantitativo di brevetti di azienda B, azienda B un altro quantitativo di azienda A, si determina il valore dei due pacchetti e si negozia se una delle due deve pagare qualcosa di differenza all'altra.
LG si è tolta dal settore degli smartphone (anche se non ha chiuso completamente con Android) già da qualche tempo, dopo anni di difficoltà a imporsi sul mercato. Di conseguenza, non deve più pagare Apple per lo sfruttamento in licenza di qualsiasi brevetto essenziale essa detenga, almeno relativo agli smartphone. Insomma, il valore del pacchetto brevetti di Apple è diminuito, così si è reso necessario un aggiustamento dei conti, per così dire. A scanso di equivoci, la fonte riporta che la società sudcoreana continuerà a fornire ad Apple componenti per i suoi iPhone - soprattutto obiettivi e componenti per fotocamere (tramite LG Innotek) e pannelli OLED (tramite LG Display)