Dopo anni e anni in cui Apple ha sostanzialmente ignorato il mondo del gaming - se non per gongolare dei ricavi generati dal settore sul suo App Store -, pare che la casa di Cupertino stia per fare un passo avanti molto importante proprio in questo campo.
A dare la notizia sono i colleghi di 9to5Mac, i quali hanno avuto accesso ad una soffiata che dipinge uno scenario sino ad ora inedito, ma comunque molto credibile alla luce degli ultimi avvenimenti: pare infatti che Apple stia lavorando ad un nuovo App Store dedicato esclusivamente ai contenuti gaming.
APPLE PREPARA L'ALL IN SUL GAMING
Scendendo nei dettagli della notizia emerge uno scenario perfettamente in linea con molte delle novità introdotte da Apple nelle ultime versioni dei suoi sistemi operativi, ovvero nuove applicazioni che vanno a scorporare alcune funzionalità da quelle di sistema (basti pensare all'app Password), per accentrarle su un hub più verticale su un settore specifico.
In questo caso si parla di una nuova applicazione che dovrebbe includere le funzionalità di Apple Arcade, uno store di giochi esterni al servizio in abbonamento e tutte le funzionalità del Game Center, andando quindi a creare un'app molto simile a quella che Microsoft ha sviluppato per Xbox e che si prepara a lanciare in versione rinnovata su Android. Pare anche che il nuovo store/hub integrerà funzionalità social e di comunicazione tramite Facetime e iMessage, andando quindi ad includere anche gli elementi necessari per un vero e proprio sistema di chat, come accade sulle altre piattaforme.
Similmente all'App Store attuale, questa versione incentrata sul gaming dovrebbe continuare ad offrire anche contenuti editoriali e suggerimenti, che dovrebbero essere inclusi nel nuovo tab Play Now, oltre ad includere una sezione dedicata ad alcuni mini giochi realizzati tramite App Clips che permetteranno agli utenti di giocare subito e senza scaricare troppi dati.
Ovviamente è troppo presto per sapere se tale novità verrà integrata in una delle prossime versioni di iOS 18 o se si dovrà attendere iOS 19, quindi per il momento registriamo la notizia e attendiamo ulteriori dettagli in merito.
I MOTIVI PER CUI LA MOSSA HA SENSO
Il rumor in questione ci dipinge uno scenario che ha certamente senso all'interno da diversi punti di vista. Il primo riguarda la ristrutturazione interna ad App Store che è avvenuta negli scorsi mesi, la quale può aver portato l'azienda a considerare delle strade alternative a quella praticata sino ad ora, al fine di proporre un'offerta più flessibile proprio verso gli sviluppatori.
Il secondo motivo per cui la creazione di uno store dedicato al gaming ha senso riguarda il fatto che Apple potrebbe decidere di applicargli politiche meno restrittive di quelle che vediamo su App Store, proprio al fine di incentivare gli sviluppatori a restare sulla sua piattaforma.
Sappiamo bene come il monopolio degli store stia (sia lato Apple che lato Google) stia affrontando un periodo di forte crisi a livello internazionale. Non solo l'Europa ha imposto l'apertura di iOS/iPadOS ad altri servizi concorrenti, ma anche le altre regioni del mondo - tra cui gli stessi Stati Uniti - stanno affrontando un periodo di transizione che, molto probabilmente, porterà le aziende a dover rivedere il proprio modello di business.
Sotto questa prospettiva è chiaro il motivo per cui Apple potrebbe voler creare un'alternativa al suo stesso store per concentrare al suo interno la categoria di app più redditizia, magari in modo da poter permettere categorie di servizi attualmente difficili da includere nelle regole rigide di App Store, o per offrire condizioni migliori riguardo la spartizione dei ricavi, in modo da creare sin da subito un ambiente concorrenziale che possa competere con i futuri rivali che, inevatibilmente, arriveranno a popolare i suoi sistemi operativi.
D'altronde Apple ha posto il gaming al centro di diverse novità dei suoi ultimi prodotti, a cominciare dalla capacità dei suoi dispositivi di eseguire alcuni dei più recenti titoli tripla A, quindi è chiaro che intende presidiare questo settore in maniera molto importante.