Apple sta per iniziare a far pace con gli iPad

9 months ago 127

Nel 2023 non è stato presentato alcun nuovo modello di iPad, e francamente non possiamo dire di averne sentito troppo la mancanza: proprio qualche settimana fa, scrivevamo che con gli iPad non si capisce più niente, e che Apple avrebbe dovuto far chiarezza con la lineup dei suoi tablet, differenziando meglio i vari dispositivi.

Secondo quanto riportato da persone vicine all'azienda, come il giornalista di Bloomberg Mark Gurman, Apple era al corrente del "problema" e della sovrapposizione di alcuni modelli (come i più recenti iPad Air e iPad Pro, troppo simili tra loro), e aveva già stabilito una maggiore differenziazione dei vari modelli.

Il lancio di questa nuova lineup più differenziata dovrebbe iniziare già da fine marzo 2024: secondo Gurman, infatti, tra poco più di un mese Apple potrebbe lanciare nuovi iPad Pro e nuovi iPad Air.

iPad Pro

La famiglia di iPad Pro sarà quella più coinvolta da modifiche sostanziali: non solo aggiornamenti hardware, ma anche un possibile cambio di design, stando ai rumor.

La novità principale dei nuovi modelli Pro sarà il più recente processore Apple Silicon M3, lo stesso che abbiamo visto sui più recenti MacBook Pro. Oltre questo, i nuovi iPad Pro avranno per la prima volta un display OLED, che porterà neri più profondi, miglioramenti per contrasto e saturazione, oltre che una maggiore efficienza energetica.

Anche sulle taglie ci sarà una piccola variazione: oltre al solito modello da 11", la variante più grande non sarà più da 12,9" ma da 13".

Non sappiamo quali saranno le variazioni in termini di design, ma un altro piccolo ma significativo cambiamento sarà il posizionamento della fotocamera FaceID, che si sposterà sul lato lungo (adesso si trova invece sul corto).

Questa variazione si accompagna bene con la nuova Magic Keyboard, che dovrebbe avere un design rinnovato che la farà somigliare di più alla tastiera dei MacBook.

Il riposizionamento della fotocamera FaceID, insieme alla nuova tastiera, potrebbero portare l'utente a percepire l'iPad Pro come un dispositivo più vicino all'idea di "convertibile" (e quindi di laptop), e più distante dai tablet canonici.

iPad Air

ipad air 2022 viola

E se l'iPad Pro si avvicinerà più a un computer, l'iPad Air sarà sempre più Pro, con una nuova variante da 12,9", che accompagnerà la più piccola da 11" (che resterà in vendita).

Non ci sono molte altre indiscrezioni in merito a cosa aspettarsi, ma si parla ovviamente di una revisione dell'hardware, tra cui un chip più potente.

Non sappiamo se i nuovi iPad Air arriveranno a marzo, insieme agli iPad Pro, o se saranno lanciati più avanti.

E gli iPad "base"?

iPad 10.9 2022 cover notifica

È praticamente sicuro che i nuovi modelli "base" non arriveranno a marzo, ma probabilmente arriveranno comunque entro la fine dell'anno, probabilmente a ottobre, insieme a iPhone 16.

Considerando che l'iPad base è stato completamente rinnovato (nel design e non solo) nel 2022, probabilmente il modello di quest'anno sarà solo un refresh hardware con poche novità, ma che porterà comunque un importante cambiamento nella lineup.

Infatti, è molto probabile che con il lancio di questo nuovo modello, Apple metterà fuori commercio l'iPad di 9a generazione, ossia l'ultimo dotato di tasto Home.

In ogni caso, questo 2024 sarà un anno pieno di iPad e si spera che a fine anno avremo una lineup più coerente, con distinzioni più chiare tra iPad Pro, iPad Air e iPad base. E, possibilmente, anche prezzi più abbordabili, almeno per il modello base.

Read Entire Article