Articolo in aggiornamento...
Com'era ampiamente previsto, alla WWDC 2022 Apple ha svelato iOS 16, il sistema operativo che una volta superata la fase beta, a settembre, finirà sugli iPhone 14 e gli iPhone 14 Pro. Craig Federighi ha voluto sottolineare da subito le nuove possibilità di personalizzazione che il prossimo sistema della Mela sarà in grado di offrire ai suoi clienti, segno che Apple ha lavorato probabilmente come non era mai stato fatto prima per ridurre il gap tra iOS e Android.
E Federighi è partito dall'elemento più visibile di tutti, la schermata di blocco rimasta sostanzialmente inalterata per anni. "Con iOS 16 - ha detto - portiamo il più grande aggiornamento di sempre alla lockscreen". Per cominciare il font dell'orologio potrà essere cambiato, e arrivano delle specie di widget che ricordano quelli dell'Apple Watch: "Saranno molto utili per raccogliere informazioni con un colpo d'occhio".
Arrivano anche delle nuove notifiche chiamate Live Activities per rimanere aggiornati sugli eventi in diretta, allenamenti ma anche il player musicale farà parte di questa categoria, cioè un mix tra una notifica "classica" e un widget. Le Full Immersion entrano a far parte della lockscreen, e a ciascuna di esse possono essere associati degli sfondi e dei widget appositi, e vengono integrate in maniera profonda sul browser Safari, che ad esempio potrà mostrare i tab relativi al lavoro quando si passa all'apposita modalità.
L'app Messaggi guadagna il tasto modifica prima di WhatsApp e di Twitter, insieme a un tasto virtuale ulteriore per annullare l'invio di un messaggio. La modalità Dettatura di iOS 16 sarà ibrida, nel senso che contemporaneamente alla dettatura vocale rimarrà aperta anche la tastiera, così da passare rapidamente da un input all'altro; arriva anche la possibilità di dettare un'emoticon con la voce, descrivendola, il che è una novità importante in ambito accessibilità.
SEGUI LA WWDC 2022 CON NOI