''Apple TV+ genera meno visualizzazioni al mese rispetto a Netflix in un giorno'': in arrivo un cambio di strategia sugli investimenti

1 month ago 118

Quando si fa riferimento al numero di abbonamenti, Netflix non ha eguali nel mercato dei servizi streaming per film e serie TV. L'azienda statunitense vanta attualmente ben 277,7 milioni di abbonati e riesce a raggiungere globalmente oltre 600 milioni di persone, continuando ad accrescere il proprio guadagno. La concorrenza si ritrova sensibilmente lontana in termini di numeri e, con uno scenario del genere, non sorprende la scelta del possibile cambio di rotta da parte di Apple TV+.

Infatti, secondo quanto riportato da Bloomberg, ''Apple TV+ genera meno visualizzazioni in un mese di quante Netflix ne genera in un giorno'', nonostante la spesa di oltre 20 miliardi di dollari per le produzioni originali. L'azienda, nello specifico, è nota per i grandi investimenti su progetti singoli, arrivando a spendere ''oltre 500 milioni di dollari in totale per i film dei registi Martin Scorsese, Ridley Scott e Matthew Vaughn e più di 250 milioni di dollari per la miniserie sulla Seconda Guerra Mondiale Masters of the Air''.

Le recensioni positive e le svariate nomination ai premi non hanno portato al servizio streaming l'attenzione sperata, ottenendo solo lo 0,2% della visione televisiva negli Stati Uniti. Gli incassi al botteghino dei film, allo stesso modo, sono stati deludenti e nella classifica Nielsen dei titoli in streaming più popolari troviamo il solo Killers of the Flower Moon per i film e Masters of the Airper le serie.

Diminuiscono gli investimenti?

Alla luce della situazione evidenziata, per cercare di migliorare la sostenibilità della piattaforma, il capo dei servizi Apple Eddy Cue vuole che i responsabili degli studi esercitino maggiore controllo sulla spesa per i progetti. I primi effetti del cambio di rotta si riflettono sulla volontà di pagare meno in anticipo per gli show, cancellare più rapidamente le produzioni che non funzionano e costringere gli studi terzi a contribuire maggiormente nel peso economico quando le produzioni superano il budget. Severance e Foundation, in particolare, sono state interessate da limitazioni di costi per la produzione delle prossime stagioni.

Al momento l'azienda non sembra intenzionata a licenziare del personale come la concorrenza e risulta difficile fare delle precise valutazioni finanziare in quanto Apple non divulga dati sulle spese della sua attività di Hollywood e le vendite dei dispositivi tecnologici attirano tutta l'attenzione degli investitori.

Gli altri abbonamenti di casa Apple

Se siete interessati al mondo Apple, allora potrebbero tornarvi utili anche questi articoli sugli altri servizi in abbonamento dell'azienda di Cupertino.

Read Entire Article