La scorsa estate la GSM Association, responsabile dello standard RCS, ne ha finalizzato la versione 2.7 che assieme al supporto per reazioni e risposte aggiunge anche quello alla cancellazione dei messaggi inviati per sé e per il destinatario. E ora Google Messaggi si prepara ad accogliere queste novità: nel codice della versione beta 20250131_02_RC00 dell'app, come segnalato da 9to5Google, ci sono diverse stringhe legate alla possibilità consentita dallo Universal Profile 2.7 di eliminare i messaggi non solo per se stessi ma anche per coloro cui li abbiamo inviati.
- Delete for me
- Delete for everyone
Le stringhe menzionano infatti due opzioni: "cancella per me" ma anche "cancella per tutti". Perché l'azione sia efficace, tuttavia, è necessario che tutti gli utenti dispongano di una versione di Google Messaggi aggiornata al nuovo standard dato che viene pure segnalato come "i messaggi potrebbero ancora essere visualizzati da altri su versioni precedenti dell'app".
La cancellazione del messaggio, inoltre, verrà notificata a tutti i partecipanti alla conversazione attraverso avvisi specifici: "Hai cancellato un messaggio", "Messaggio cancellato dal suo autore" e "Il mittente ha tentato di cancellare un messaggio".
- You deleted a message
- Message deleted by its author
- Sender attempted to delete a message
Universal Profile 2.7 ufficializza anche "Risposte e Reazioni (incluse Reazioni Personalizzate) ai messaggi inviati e ricevuti", eliminando la necessità per le app di messaggistica su Android e iOS di convertire le reazioni. Sono in arrivo anche risposte inline/thread da utenti Android a iOS che includono il messaggio a cui si fa riferimento, oltre alla possibilità di annullare un messaggio poco dopo l'invio e il supporto nativo per la modifica su tutte le piattaforme. Al momento, comunque, non sappiamo quali siano le tempistiche perché queste novità vengano effettivamente implementate sul canale beta e poi su quello stabile dell'app.