Aptoide, lo storico app store alternativo per Android arriva anche su iOS: come provarlo

4 months ago 144

Aptoide è in arrivo su iOS: il popolare app store alternativo per Android, peraltro uno dei più longevi, ha annunciato che per gli utenti europei sbarcherà anche sul Melafonino, anche se proporrà solo giochi, niente app. Sarà disponibile da giovedì, e inizialmente sarà disponibile solo a inviti. L'App Store guadagna insomma un nuovo concorrente.

Gli utenti potranno ricevere un codice da un amico che già sta provando Aptoide oppure entrare nella lista d’attesa. Basta collegarsi al sito dell’app usando un iPhone con Safari. Gli sviluppatori distribuiranno tra i 500 e i 1.000 codici al giorno, contro una lista d’attesa da 20.000 slot. In questo modo gli sviluppatori potranno seguire bene e da vicino il feedback degli early adopters.,


Del resto, inizialmente sarà molto scarna anche l’offerta di giochi. In effetti i titoli saranno solo sette, e non ci sarà nulla di particolarmente eccitante - alcuni solitari di carte, mahjong e così via. Come dicevamo, si tratta di un soft launch e ogni decisione è calcolata. Aptoide spiega che l’obiettivo per il lungo termine è di offrire un catalogo bello ricco e variegato di giochi, e che già “centinaia” di sviluppatori terzi hanno espresso interesse a pubblicare i loro contenuti sulla piattaforma. Da notare peraltro che si parla solo di giochi solo in questa prima fase, ma che in futuro non si esclude l’espansione verso app e altri tipi di contenuto.

Aptoide sarà il primo negozio di app alternativo per iOS con un sistema di acquisti in-app approvato da Apple. La società punta inoltre a rigirare l’onere del cosiddetto CTF (Core Technology Fee) sugli sviluppatori invece che sugli utenti, trattenendo una percentuale sui ricavi dagli acquisti in-app.


Read Entire Article