Arc Search, il browser che ha convinto Apple, sta per arrivare su Android

2 months ago 59

A giugno era arrivato tra i finalisti degli Apple Design Awards 2024 nella categoria Interaction, quella cioè delle app e i giochi con interfacce intuitive e controlli semplici, a breve invece arriverà sul Play Store di Google dunque su Android. È Arc Search, un browser web che non avrà i numeri dei più noti ma che ha saputo trovare la chiave per migliorare rapidamente, tanto da esser stato notato dai curatori dell'App Store di Apple che notoriamente sono molto esigenti.

Su Threads un utente ha chiesto direttamente al team di Arc se fosse in programma l'arrivo del browser su Android e con che tempi. Nessuna risposta per un mese, poi, all'improvviso, la sorpresa: "Arc Search è in arrivo presto su Android", la risposta con cui l'account degli sviluppatori svela che nelle retrovie il team ha lavorato su Arc Search per Android e che ormai è quasi tutto pronto. Nessuna indicazione precisa sui tempi, ma la sensazione è che sia questione di poco, anche in virtù della clip allegata al post in cui si vede brevemente in azione su Android, sembra su un Google Pixel.

Su Arc Search, comunicando i finalisti dei Design Awards 2024, Apple ha scritto: "Le informazioni mostrate sono ben presentate, facili da analizzare, trovate in modo efficace e fornite in modo creativo, il tutto con una particolare attenzione alla privacy". Oltre che la privacy, l'altro cardine di Arc Search è il ricorso all'intelligenza artificiale, l'AI. Il team di sviluppo The Browser Company, infatti, nella presentazione scrive come prima cosa che "Arc Search è il browser moderno basato sull'AI che stavi aspettando, focalizzato sul darti risposte più rapidamente filtrando il caos di internet".

Punta di diamante del browser è l'AI, che per rispondere all'utente è capace di sintetizzare le informazioni provenienti da più fonti su un tema specifico. Il vantaggio è evidente: invece di una ricerca classica che spesso comporta di dover consultare più fonti, Arc Search fa il lavoro "sporco" e presenta una sintesi su ciò che si dice in rete. È un po' quello che fanno ChatGPT e i chatbot simili, solo integrato in un browser.

Fra le altre cose, poi, Arc Search promette un'esperienza di navigazione sul web senza pubblicità e senza distrazioni, con blocco degli annunci, dei tracker, dei banner e dei pop up per i cookie introdotti dal GDPR, e un'interfaccia che punta sul minimalismo e sull'ordine, tanto che c'è l'archiviazione automatica delle schede inattive. Oltre che su iOS e iPadOS, Arc Search è disponibile anche su macOS e Windows.


Read Entire Article