ARM lancia Accuracy Super Resolution: ecco come migliora i giochi su telefono, consumando meno

2 months ago 74

Aumentare qualità e frame rate dei giochi sul telefono diminuendo il consumo energetico? È quanto promette il nuovo upscaler lanciato due giorni fa da ARM, Accuracy Super Resolution (ASR). 

Cos'è Accuracy Super Resolution

Accuracy Super Resolution è un nuovo upscaler basato su FidelityFX Super Resolution 2 (FSR 2) di AMD, ed è indirizzato principalmente ai dispositivi a batteria per ridurre il consumo energetico.

Come promemoria, un upscaler, come può essere il DLSS di NVDIA, FSR o RSR di AMD  e XeSS di Intel, è una tecnologia per computer che consente di aumentare risoluzione e frequenza dei fotogrammi (il frame rate) senza aumentare lo sforzo computazionale, rendendo quindi giocabili i titoli anche su computer con schede grafiche non potentissime. 

La chiave è l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare la risoluzione delle immagini, ma non c'è un solo tipo di upscaler. ARM ha scelto di basarsi su FSR 2 di AMD in quanto utilizza l'upscaling "temporale",

 che si differenzia dell'upscaling "spaziale".

La differenza è che quello spaziale scala un'immagine in base a un singolo fotogramma, mentre quello temporale comporta l'utilizzo di più fotogrammi per generare un'immagine di qualità superiore. Il meccanismo di base prevede l'utilizzo dei vettori di movimento, che descrivono le direzioni in cui gli oggetti nell'immagine si stanno muovendo attraverso i fotogrammi precedenti per "prevedere" quello successivo. 

Rispetto al DLSS, all'FSR e all'XeSS, però, ASR di ARM ha un grande vantaggio: porta l'upscaling sui telefoni, proprio come il GSR di Qualcomm.

Il confronto con FSR 2 e il consumo energetico

ARM ha fornito alcuni dati per dimostrare l'efficacia di questo strumento. Come si vede dal grafico qui sotto, utilizzando un dispositivo con una GPU ARM Immortalis-G720 e un display 2800 x 1260, ASR aumenta il frame rate del 53% rispetto alla risoluzione nativa.

Non solo, ma riesce a battere anche lo stesso FSR 2 di AMD, che come vedete porta un miglioramento del 40%, e persino GSR di Qualcomm, che arriva al 47%.

Il grande vantaggio di questa soluzione è però il consumo energetico. ARM ha collaborato con Mediatek e testato ASR su un dispositivo che utilizzava il chip Dimensity 9300, rivelando come utilizzando il rendering a 540p e l'upscaling con ASR veniva utilizzata molto meno potenza rispetta alla risoluzione nativa a 1080p (prima barra a sinistra).

Inoltre il consumo non sembra cambiare moltissimo tra le impostazioni Quality, Balanced e Performance.

Non solo telefoni: all'orizzonte ci sono i nuovi PC Windows con ARM

La tecnologia sembra funzionare, almeno sulla carta, e ARM ha annunciato che la renderà la tecnologia di upscaling ASR disponibile agli sviluppatori sotto una licenza open source del MIT.

C'è però un altro aspetto da considerare, e che anche se non è stato toccato da ARM rappresenta in qualche modo l'elefante dentro la stanza: i nuovi PC Copilot+ con chip ARM. 

Questi nuovi portatili, già disponibili sul nostro mercato, presentano una tecnologia di upscaling proprietaria di Microsoft chiamata Automatic Super Resolution e specifica per i chip Snapdragon X.

Microsoft ha già dichiarato di essere al lavoro su un'altra soluzione che funzioni per tutti i PC Windows, ma non possiamo escludere che ASR si faccia strada almeno sui PC ARM, visto il suo basso consumo energetico e l'efficacia. 

Altre notizie per gli amanti dei giochi

Se amate il mondo dei giochi, forse potrebbero interessarvi questi nostri approfondimenti dedicati: tutto su dispositivi gaming, ray tracing e altro.

Gruppo Facebook

Read Entire Article