INPS presenta ufficialmente la sua nuova app mobile. L'istituzione per la previdenza sociale in Italia ha appena presentato la nuova versione della sua app per smartphone e tablet. Si tratta di un rinnovamento importante, il quale include anche il supporto dell'intelligenza artificiale.
Da tempo l'app INPS Mobile è stata a disposizione dei cittadini per accedere ad alcuni servizi online di INPS, e con la nuova versione dell'app arrivano delle novità interessanti.
Quella appena introdotta è la versione 4.0 dell'app INPS Mobile, la quale porta novità dal punto di vista grafico e altre che riguardano le funzionalità. Arriva anche il supporto dell'intelligenza artificiale, con il quale l'app sarà in grado fornire servizi e suggerimenti personalizzati in base al profilo utente che vi accede.
Andiamo a vedere quali sono le novità dal punto di vista delle funzionalità, si tratta di novità importanti perché parliamo della possibilità di accedere a servizi non disponibili con la versione precedente dell'app INPS Mobile:
- Arriva il simulatore di pensione denominato Pensami. A portata di app sarà quindi possibile accedere alla verifica dello stato di una domanda, controllare il pagamento dell'ultima prestazione, scaricare l'ultimo cedolino pensione.
- Arriva anche il simulatore per l'assegno unico e universale per i figli a carico.
- Arriva la possibilità di scaricare la più recente certificazione unica.
- Troviamo nuove opzioni per accedere all'estratto conto contributivo aggiornato o la dichiarazione Isee, consultare le proprie informazioni previdenziali, verificare lo stato di una domanda Naspi e controllare i relativi pagamenti.
Con l'occasione INPS ha anche sottolineato il successo della sua app mobile durante l'anno che si sta per chiudere.
Nel 2024 l'istituto ha fatto registrare 3,66 milioni di download, con una media giornaliera di oltre 500.000 accessi.
Non è stato indicato quando effettivamente la nuova app INPS Mobile verrà distribuita per tutti. Ci aspettiamo che entro le prossime settimane arriverà un nuovo aggiornamento per l'app Android e iOS.
Sempre in tema di servizi istituzionali, qui sotto trovate una serie di guide correlate che potrebbero interessarvi: