Gli smartphone OnePlus non hanno sempre potuto contare su un comparto fotografico di livello. Tuttavia, il nuovo OnePlus Open ha segnato una "svolta". Difatti, le fotocamere del pieghevole hanno ricevuto buone recensioni ed il merito sembra soprattutto del nuovo sensore di Sony. In particolare, il design "impilato" del Lytia 808 migliora il modo in cui viene raccolta la luce, favorendo dunque un risultato finale degno di nota.
OnePlus sarebbe rimasta favorevolmente colpita dall'impatto di questo sensore, tanto che potrebbe montarlo anche sul futuro OnePlus 12. Lo smartphone, in origine, avrebbe dovuto debuttare con il sensore Sony IMX966, il quale garantisce una risoluzione da 50 megapixel con una dimensione di 1/2 pollice. Tuttavia, l'azienda avrebbe cambiato idea, così come affermato da un teaser pubblicato su Weibo, che evidenzia che sul dispositivo debutterà un nuovo sensore Litya (non sia se sarà lo stesso già visto su Open).
In attesa di ulteriori conferme su questo versante, il presidente di OnePlus Li Jie Louis ha fornito alcune immagini scattate proprio con OnePlus 12 (e pubblicate su Weibo).
Nello specifico, vengono mostrati gli scatti effettuati con il sensore principale e con il teleobiettivo (che sembra assicurare uno zoom 3x con ritaglio 6x, proprio come su OnePlus Open). Insomma, come dimostrato con il pieghevole, l'azienda sembra intenzionata a puntare sempre di più su un comparto fotografico di assoluto livello.