Da diversi anni ormai siamo abituati ai servizi e app che Google propone per smartphone e tablet, sia Android che iOS, e tra questi troviamo sicuramente Assistant e Lens. Questi ultimi sono i più rilevanti servizi smart di Google.
Nelle ultime ore sono emerse importanti novità sull'integrazione di questi due servizi. Da tempo ormai abbiamo conosciuto l'integrazione di Lens in Assistant, tramite opzioni per il riconoscimento automatico dei documenti e delle immagini che viene proposto direttamente quando viene avviato Assistant.
Google starebbe sperimentando una nuova opzione di Lens all'interno di Assistant. Come vedete dallo screenshot qui sotto, la nuova opzione consiste in Search this screen. Tale opzione acquisirebbe lo screenshot della schermata corrente, per poi fornire l'accesso a Lens e alle sue varie sezioni Traduci, Testo, Cerca, Compiti, Shopping, Luoghi e Ristorazione.
La nuova opzione verrebbe mostrata all'avvio di Assistant quando ci si trova su qualsiasi app che mostra testi o immagini, come ad esempio il browser web o un visualizzatore di documenti.
Insomma, sembra un collegamento rapido all'acquisizione di screenshot, il quale porta all'utilizzo di Lens secondo le sue categorie principali di riconoscimento delle immagini e dei testi. La nuova opzione prende il posto dei due collegamenti Leggi e Lens che troviamo solitamente all'avvio di Assistant quando vengono visualizzati testi e immagini.
La novità è ancora in fase di test. Su Reddit affermano di averla ricevuta su Pixel 6 Pro, con l'app Google aggiornata alla Google 13.33.9.29. Noi non la vediamo, e anche voi potreste non averla ricevuta. Ci aspettiamo che Google decida se implementarla a livello pubblico o meno.