Astell&Kern AK UW100, auricolari true wireless con DAC dedicato e aptX Adaptive

2 years ago 221

Astell&Kern AK UW100, auricolari true wireless con DAC dedicato e aptX Adaptive

26 Marzo 2022 0

Astell&Kern (A&K) ha annunciato gli auricolari true wireless AK UW100, l'ultima aggiunta alla gamma di prodotti che comprende anche proposte di fascia molto alta (con filo) come gli in-ear monitor AK Zero1. L'aspetto esteriore è modellato su una forma pentagonale che si espande poi verso l'esterno formando una sorta di punta di piramide.

Gli auricolari pesano 7 grammi ciascuno e sono provvisti di una superficie sensibile al tocco per controllare tutte le funzioni. All'interno di ciascun elemento troviamo un trasduttore ad armatura bilanciata realizzato da Knowles. La conversione digitale-analogico è affidata ad un DAC AKM AK4332ECB a 32-bit di Asahi Kasei.


La connettività senza fili viene invece gestita da un chipset Qualcomm QCC5141, capace di supportare il Bluetooth 5.2 con i profili HFP, A2DP e AVRCP e i codec SBC, AAC e aptX Adaptive. La massima qualità supportata è 420 kbps a 24-bit. Si possono abbinare vari dispositivi grazie al Multi-Pairing e fino a due prodotti simultaneamente con il Multi-Point. La scheda tecnica riporta una pressione sonora massima di 94 dB (1 m @ 1 kHz).

Gli UW100 sono progettati per garantire un isolamento passivo dai rumori esterni. Non ci sono pertanto tecnologie attive che vanno a cancellare determinate frequenze. Sono comunque presenti due microfoni per ciascun auricolare, utili sia per le chiamate sia per attivare l'Ambient Mode. Per le chiamate A&K ha integrato il Voice Communication Package (VCP) sviluppato da Alango e basato sulle tecnologie Acoustic Echo-Canceller e Noise-Suppressor, capaci di eliminare l'eco e di ridurre il rumore di fondo.


L'Ambient Mode si attiva con un tocco sull'auricolare sinistro e permette di non isolarsi dal mondo circostante; con un doppio tocco si scorre tra le quattro modalità presenti, in modo da far passare la quantità desiderata di suoni. In alternativa si può ricorrere all'applicazione per iOS e Android; qui sono contenute varie impostazioni come la gestione dei comandi a tocco, l'equalizzatore e gli aggiornamenti del firmware.

L'autonomia raggiunge le 6 ore di funzionamento a cui vanno aggiunte altre 18 ore tramite la custodia fornita in dotazione. Per la ricarica si può usare la porta USB-C o un caricatore wireless. La ricarica rapida richiede 10 minuti per garantire un'ora di ascolto. Nella confezione sono inclusi 5 taglie differenti per i gommini. Il prezzo di listino è fissato indicativamente a a 260 euro. Ricordiamo che i prodotti Astell&Kern sono distribuiti in Italia da Audiogamma.


Read Entire Article