Aston Martin Vantage Roadster, 665 CV e 325 km/h per divertirsi con i capelli al vento

5 hours ago 26

Dopo la nuova Vantage, Aston Martin ha portato al debutto la Vantage Roadster che dispone di tutte le novità introdotte sulla versione coupé, con in più l'opportunità di poter regalare ancora più emozioni visto che è possibile guidare con i capelli al vento. Le consegne della nuova Vantage Roadster inizieranno nel secondo trimestre del 2025. Si unisce alla versione Coupé e ai modelli DB12 e DB12 Volante, Vanquish, DBX707 e alla supercar Valhalla. Entriamo più nei dettagli.

ASTON MARTIN VANTAGE ROADSTER: GLI ESTERNI

Le linee sono ovviamente quelle della versione coupé che già conosciamo e Aston Martin racconta che era essenziale che la versione Roadster conservasse il fascino della coupé. Il frontale si caratterizza per un cofano spiovente e per una griglia ridisegnata di maggiori dimensioni, proprio come sulla coupé che permette anche di migliorare il flusso d'aria che serve per il raffreddamento del motore, del 30%. Il parabrezza fortemente inclinato si unisce alla linea di cintura alta dell'auto per creare un profilo da vera sportiva.

La novità è ovviamente il tetto in tela a 8 strati che si apre e si chiude completamente in soli 6,8 secondi fino ad una velocità massima di 50 km/h, grazie anche all'assenza del classico tonneau di copertura. L'intera struttura pesa 60 kg (peso a vuoto della vettura 1.805 kg). L'operazione di apertura e di chiusura si può effettuare da dentro l'auto, oppure anche all'esterno attraverso la chiave, a patto di essere a non più di 2 metri di distanza. Il tetto della Vantage Roadster si può avere nelle colorazioni Nero, Rosso, Blu o Nero e Argento.

La vettura, invece, si può richiedere anche nelle tre nuove tinte Iridescent Sapphire, Satin Iridescent Sapphire e Bronze Flare. I cerchi in lega sono da 21 pollici e si possono scegliere in quattro differenti design.

ASTON MARTIN VANTAGE ROADSTER: GLI INTERNI

Salendo a bordo, troviamo l'ambiente raffinato che avevamo già visto sulla Vantage coupé, caratterizzato da finiture pregiate come la pelle Haircell e l'Alcantara e dettagli in carbonio. In ogni caso, come tutte le Aston Martin, anche la nuova Vantage Roadster può essere personalizzata dai clienti tramite il programma Q by Aston Martin.

Parlando della tecnologia, è presente il nuovo sistema infotainment di Aston Martin con schermo touch da 10,25 pollici dotato dei supporti ad Apple CarPlay e Android Auto. Presente pure la navigazione con il sistema What3Words. Anche la strumentazione è interamente digitale. Vantage Roaster è dotata di serie del sistema audio Aston Martin da 390 W e 11 altoparlanti. Opzionalmente, è possibile adottare un sistema audio firmato Bowers & Wilkins.

ASTON MARTIN VANTAGE ROADSTER: MOTORE

Il cuore pulsante della nuova Roadster è il V8 Twin-Turbo 4.0 di derivazione AMG già presente sulla coupé. Questo propulsore è in grado di erogare ben 665 CV e 800 Nm di coppia. Le prestazioni sono quindi elevatissime. La velocità massima raggiunge i 325 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 3,6 secondi. La trazione è posteriore, mentre il motore è abbinato ad un cambio automatico otto marce. La dotazione tecnica prevede pure la presenza di un differenziale autobloccante a controllo elettronico con Advanced Traction Control.

Per la Roadster, i tecnici Aston Martin hanno messo a punto un assetto specifico (ammortizzatori Bilstein DTX) che tenesse in conto del maggiore peso e della diversa distribuzione dei pesi rispetto alla coupé (sulla Roadster 49:51). L'impianto frenante è del tipo carboceramico con dischi anteriori da 410 mm con una pinze monoblocco a sei pistoncini. La sportiva adotta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 su misura, sviluppati appositamente da Michelin e messi a punto da Aston Martin.


Read Entire Article