Asus ha ufficializzato ZenScreen Go MB16AWP, monitor portatile da 15,6 pollici capace di rappresentare uno spazio di lavoro (o di svago) aggiuntivo senza il "peso" dei cavi. Grazie al Wi-Fi integrato, lo ZenScreen Go consente il mirroring wireless da piattaforme iOS, Android, macOS, Chrome OS, Windows 10 e superiori, il tutto senza nemmeno il cavo di alimentazione, in virtù della batteria integrata che, secondo l'azienda, garantisce fino a tre ore e mezza di utilizzo lontani dalle prese di corrente.
ZenScreen Go integra un cavalletto regolabile che consente di inclinarlo nel modo più confortevole e pure un attacco da 1/4 di pollice sul retro che permette di assicurarlo ad un treppiedi standard. ZenScreen Go misura 11,5 mm di spessore, il che consente di trovargli facilmente posto in qualsiasi borsa da viaggio o da lavoro per operare in mobilità. È un prodotto molto simile allo ZenScreen Go Touch presentato ormai cinque anni fa, ma con un digitalizzatore in meno e l'introduzione del Wi-Fi per la connessione senza fili.
Per effettuare il mirroring dai dispositivi non necessita di driver essendo compatibile con AirPlay di Apple e con lo standard Miracast. Ci sono comunque gli ingressi micro HDMI e USB-C, oltre al comodo jack da 3,5 mm. Possiede peraltro una coppia di altoparlanti stereo da 1 watt e un accelerometro che rileva la posizione del display e adatta il contenuto sullo schermo passando automaticamente dalla modalità orizzontale a quella verticale e viceversa.
Asus ZenScreen Go è disponibile all'acquisto da subito ad un prezzo consigliato di 569 euro. L'azienda regala un abbonamento gratuito di un mese ad Adobe Creative Cloud che consente ai creativi di accedere a più di 20 applicazioni tra cui Photoshop, Premiere Pro e After Effects, oltre a 100 GB di storage in cloud.
ASUS ZENSCREEN GO MB16AWP - CARATTERISTICHE TECNICHE
- diagonale: 15,6 pollici
- tipologia: IPS retroilluminato a LED
- risoluzione: Full HD (1.920 x 1.080 pixel)
- luminosità: 220 nit
- contrasto: 1.200:1
- aspect ratio: 16:9
- accelerometro integrato per passaggio automatico da orientamento verticale a orizzontale (e viceversa)
- trattamento antiriflesso
- angolo di visione: 178 gradi
- tempo di risposta: 5 ms grey to grey
- certificazioni: TÜV flicker free e low blue light
- frequenza di aggiornamento: 60 Hz
- connettività: Wi-Fi, 2x USB-C, 1x mini HDMI, ingresso per jack audio da 3,5 mm, presa da 1/4" per montaggio su treppiedi
- altoparlanti: sì, 2x 1 watt
- batteria: 7.800 mAh, tre ore e mezza di autonomia dichiarata
- consumo: 7,6 watt
- dimensioni: 358 x 225 x 11,5 mm
- peso: netto + stand 1,09 kg