Pare che sia in arrivo una variante di ASUS ROG Phone 6 con chip MediaTek Dimensity 9000 Plus: il dispositivo, che si chiama semplicemente ROG Phone 6D, è stato avvistato sulla piattaforma di benchmark AnTuTu nelle scorse ore. Ciò che colpisce è che, con un punteggio di 1.146.594, il ROG Phone 6D risulta di circa il 2-3% migliore rispetto al ROG Phone 6 "standard", che si basa sullo Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Qualcomm e si posiziona in cima alla classifica degli smartphone Android più performanti.
In punteggio AnTuTu misura diversi aspetti - CPU, GPU, memoria ed esperienza d'uso, ma andando a guardare la sola CPU le cose si fanno ancora più interessanti: il chip di MediaTek ha infatti totalizzato ben 290.000 punti, che è ben il 15% in più di quanto abbia mai registrato una CPU inclusa in SoC Qualcomm.
Il MediaTek Dimensity 9000+ è stato presentato verso la fine di giugno: come succede per gli Snapdragon top di gamma, è un refresh di metà ciclo in cui prevalentemente aumentano le frequenze di clock mentre l'architettura generale rimane invariata. Per ora non si è ancora visto molto sul mercato, ma del resto lo stesso si può dire, almeno dalle nostre parti, per il Dimensity 9000 "standard". Vale la pena ricordare che, se per Qualcomm il passaggio da S8G1 a S8+G1 è stato piuttosto drastico per via del cambio di fonderie (da Samsung a TSMC), MediaTek era partita con TSMC fin dal principio. Il processo a 4 nm del colosso taiwanese si è dimostrato superiore a quello della concorrente sudcoreana in termini di efficienza energetica e termica.
Per il momento non abbiamo idea di quando ROG Phone 6D sarà presentato, ma è interessante osservare che recentemente è stato certificato presso il 3C (China Compulsory Certification), il che implica che non dovrebbe mancare molto. Dalla certificazione è emerso che sarà supportata la ricarica wireless a 65 W, esattamente come il modello originale. Arriverà da noi? Molto difficile da dire guardando solo ai dati concreti, ma siamo piuttosto scettici.
VIDEO
Asus ROG Phone 6 disponibile online da Unieuro a 1,099 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 22 agosto 2022, ore 16:22)