ASUS ROG Phone 9 FE, lancio imminente per un gaming phone più economico?

4 weeks ago 47

Pare che quest’anno ASUS prenderà in prestito un trucco da Samsung e proporrà a sua volta la versione FE del suo flagship: nelle scorse ore è stato avvistato sul sito della Wi-Fi Alliance il ROG Phone 9 FE, con codice modello ASUS_AI2401_N. Purtroppo non abbiamo informazioni dettagliate sulle specifiche tecniche, ma è facile immaginare che si tratterà di una variante un pochino più economica rispetto ai modelli principali che la società taiwanese ha lanciato proprio gli scorsi giorni (che vedete in apertura e che noi abbiamo già anche recensito).

 potenza estrema, calore a bada e ricarica wireless

Android 19 Nov

Certificazioni presso questi enti raramente svelano troppo, quindi non è da stupirsi se mancano dettagli su chip, fotocamere e batterie. Tuttavia, possiamo evincere che saranno supportate le tre bande del Wi-Fi più moderno - 2,4 GHz, 5 e i 6 introdotti dalla revisione 6E. Il database parla solo della compatibilità con il protocollo in versione 6, il che ci lascia pensare che proprio il Wi-Fi 6E sarà il massimo che il device riuscirà a raggiungere, niente Wi-Fi 7.


Lo smartphone era stato avvistato qualche settimana fa anche presso il database della GSMA, ma in quel caso le informazioni a corollario erano state addirittura ancora più scarse. In effetti l’unico indizio concreto è il codice modello: noterete che è più simile a quello dei ROG Phone 8 che a quello dei ROG Phone 9. Viene da pensare che la base sia quindi sempre quella, “aggiornata” al form factor attuale. In altre parole, potremmo trovare invece dello Snapdragon 8 Elite il chip dell’anno scorso, lo Snap 8 Gen 3. Interessante tuttavia sottolineare che anche il ROG Phone 8 (e variante Pro, naturalmente) supportava il Wi-Fi 7.


Ultimo dettaglio degno di nota che emerge dall’avvistamento è la versione del sistema operativo: Android 14. È lecito supporre che quando il dispositivo arriverà effettivamente sul mercato sarà già aggiornato ad Android 15 come il resto dei ROG Phone 9. Tenendo sempre d’occhio la teoria che questo FE abbia più in comune con la generazione precedente, è interessante ricordare che verso metà ottobre sono partiti i Beta test per Android 15 sui ROG Phone 8, ma che per il momento il rilascio stabile non è ancora iniziato.


Read Entire Article