Cominciano a emergere le prime indiscrezioni su ASUS Zenfone 10, il prossimo top di gamma della società taiwanese che avrà il compito di succedere a uno degli smartphone Android che ci sono piaciuti di più dell’intera generazione precedente, per via delle sue dimensioni compatte e delle specifiche da top di gamma vero.
Il leaker Paras Guglani, in collaborazione con Pricebaba, prevede che il nuovo modello non dovrebbe stravolgere la formula vista fin qui, tuttavia c’è un dettaglio interessante: la diagonale del display incrementerà - da 5,9” a 6,3”. Non è necessariamente detto che ciò implichi un ingrandimento generale del dispositivo - potrebbe anche trattarsi di un’alterazione del rapporto, ma anche in caso contrario si parlerebbe di una manciata di millimetri sia in altezza sia in larghezza. Comunque, queste sono le informazioni:
- Codice modello: AI2302
- Display: AMOLED, 6,3”, 120 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
- Raffreddamento a liquido
- Certificazione IP68
- RAM: 16 GB
- Fotocamera principale da 200 MP, OIS
- Storage interno: 256 o 512 GB
- Batteria: 5.000 mAh
- Velocità di ricarica: 67 W max
- OS: Android 13 nativo
Quest’anno la competizione nel segmento dei flagship Android compatti si fa particolarmente intensa, soprattutto per noi europei, grazie all’avvento di Galaxy S23 - e soprattutto alla decisione da parte di Samsung di adottare chip Snapdragon in tutto il mondo. S23 ha un display da 6,1”, 0,2” in più di Zenfone 9, eppure ha esattamente la stessa altezza ed è più largo di meno di 3 mm. È anche più sottile di circa 1,5 mm, e pesa 1 g meno.
Gli ultimi Snapdragon, prodotti da TSMC, si stanno dimostrando degli ottimi chip - parchi nei consumi, efficienti e gestibili a livello termico - almeno rispetto agli Exynos. Di fatto, con l’avvento di S23 ASUS vede annullato un grosso vantaggio su Samsung - che dalla sua ha anche un supporto software nettamente migliore, con aggiornamenti più frequenti e tempestivi.
Oltre, naturalmente, al fatto che S23 è già disponibile ora, mentre ZenFone 10 probabilmente arriverà quest’estate/autunno, quando il Samsung compatto avrà già ricevuto significativi cali di prezzo rispetto al listino. Già adesso non è difficile trovare S23 tra gli 800 e gli 850€, mentre ZenFone 9 (foto in apertura) sta un pochino sopra i 700. Resta l’incognita jack audio, che su Zenfone 9 è ancora presente mentre su S23 no.