ASUS ZenFone 9 si aggiorna e riceve le patch di sicurezza di agosto. La build WW_32.2030.2030.26 è in rollout anche in Italia: a noi è stata notificata poche ore fa, per cui immaginiamo che ci sia qualche early adopter italiano che proprio come noi l'ha già ricevuta e installata, e qualche altro utente che invece è ancora in attesa di riceverla. Dovrebbe essere questione di ore.
Oltre alle patch di sicurezza di agosto 2022, la build WW_32.2030.2030.26 porta su ASUS ZenFone 9 almeno una novità. C'è una nuova modalità per la regolazione del volume: in sostanza cioè ognuno ha la possibilità di mantenere il comportamento classico del cursore fisico oppure passare a quello nuovo di ASUS. Scegliendolo, ad ogni pressione dei tasti volume su/giù si può scegliere di regolare più di un livello, e ognuno può stabilire quale.
Nello screen ad esempio abbiamo scelto di "legare" tutti quanti i controlli ad eccezione del volume per le chiamate, che resta comunque indipendente - giustamente, aggiungiamo. Ne regoliamo quattro ad ogni clic, ma si potrebbe decidere di regolarne contemporaneamente tre o due. In questo modo il controllo dei livelli volume diventa più rapido, e per qualcuno potrebbe risultare più comodo rispetto alla regolazione classica di Android, dove si deve interagire con lo schermo per impostare i singoli livelli.
Fateci sapere nei commenti se anche voi avete ricevuto l'aggiornamento e se avete notato delle altre novità rispetto al firmware di debutto, al quale questo aggiunge un altro piccolo tassello per rendere ZenFone 9 ancor più immediato rispetto a quanto non ci era sembrato durante la recensione: del top di gamma compatto taiwanese ci aveva colpiti proprio l'estrema polivalenza. Piccolo, potente e dall'autonomia sorprendente, in rapporto alle dimensioni. Con questa piccola novità dovrebbe essere ancor più efficace.
VIDEO
Asus Zenfone 9 disponibile online da Computer Shop Pisa a 729 euro oppure da Unieuro a 799 euro. Per vedere le altre 12 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 22 agosto 2022, ore 16:22)