“I tecnici di PuntoZero hanno riscontrato dalle 8 di questa mattina un attacco hacker alla rete”, ha spiegato la stessa amministrazione in una nota –, “probabilmente già in corso dalla mattina del 19 luglio, giorno in cui si è verificato un malfunzionamento durato circa due ore. Gli apparati di sicurezza sono riusciti a bloccare l’ingresso ai sistemi garantendo la sicurezza dei dati. L’attacco, anche se i dati sono protetti, sta continuando e procura rallentamenti alla rete causando problemi di accesso ai vari servizi, tra i quali il Cup”.
“Verrà quindi avviata“, informa ancora PuntoZero, “una componente aggiuntiva prevista nel progetto regionale cyber security che mitigherà il problema. È stata attivata, inoltre, anche la Polizia Postale”.
La Postale al lavoro per ripristinare i servizi informatici essenziali
Infatti, il centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale di Perugia e il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche del servizio Polizia postale di Roma stanno supportando i tecnici della PuntoZero per ripristinare i servizi informatici essenziali dopo l’attacco cibernetico subìto. Nello stesso tempo stanno acquisendo ed analizzando i dati trasmessi, anche in virtù della convenzione sottoscritta con il Centro, per l’estrazione delle tracce digitali utili alla ricostruzione dell’evento critico.
PuntoZero “si scusa per i disagi e fa sapere che sta continuando a lavorare ininterrottamente insieme agli specialisti dei propri fornitori per la risoluzione definitiva delle criticità”.