Audi Q5, ufficiale la terza generazione: più tecnologia e solo motori ibridi

2 months ago 104

Nuova Audi Q5 è ufficiale. La casa dei 4 anelli ha presentato la nuova generazione del suo SUV di cui sapevamo già diverse cose grazie ad una serie di foto spia. Per questo modello, lanciato inizialmente nel 2008, si tratta della terza generazione ed è il secondo, dopo nuova Audi A5, ad essere basato sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale.

Per vederlo su strada bisognerà comunque ancora attendere un po'. Infatti, Audi fa sapere che il nuovo SUV arriverà nelle concessionarie italiane entro il primo semestre 2025. I prezzi per il nostro mercato non sono ancora stati rivelati. In Germania, dove sarà ordinabile già da questo mese di settembre, parte da 52.300 euro.

DESIGN ED INTERNI

Presentando la nuova Q5, Audi ha fornito le prime informazioni sulle specifiche del nuovo SUV. Parlando del design, la nuova Q5 presenta un look più sportiveggiante. Il frontale, in particolare, è dominato dall’ampio single frame, rialzato rispetto alla seconda generazione del modello, con struttura tridimensionale a nido d'ape. Inoltre, è stata affilata la conformazione dei fari, mentre i marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota sono un richiamo alla trazione integrale dei quattro anelli.

Al posteriore, invece, troviamo una fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici. Il nuovo SUV si potrà richiedere in 11 colorazioni differenti. Inoltre, a seconda del modello e dell'allestimento, a disposizione ci sono cerchi in lega da 17 a 21 pollici.

Nuova Audi Q5 misura 4.717 mm lunghezza x 1.900 mm larghezza x 1.651 mm altezza, con un passo di 2.820 mm. Inoltre, analogamente ad Audi Q6 e-tron e ad Audi A5, nuova Audi Q5 adotta la seconda generazione della tecnologia OLED. Questo significa che i gruppi ottici posteriori OLED evolvono in display: comunicano in modo mirato con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.

A diposizione ci sono 8 firme luminose per le luci diurne dei proiettori Audi Matrix LED e per i gruppi ottici posteriori OLED 2.0. I clienti possono così influire sul design della vettura mediante il sistema d’infotainment MMI e l’app myAudi.

Per quanto riguarda, invece, l'abitacolo, troviamo tanta tecnologia. La plancia è infatti dominata dall’Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display curvo da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici.

Nuova Audi Q5 può contare sull’architettura elettronica E3 1.2 che permette di disporre di tutte le ultime funzionalità digitali sviluppate da Audi come l'integrazione di ChatGPT nell'assistente vocale. Non mancano nemmeno gli aggiornamenti OTA e l’adozione da parte del nuovo infotainment del sistema operativo Android Automotive OS. Tra gli accessori è disponibile anche il sistema audio Bang & Olufsen Premium Sound System con 16 altoparlanti. Con i sedili posteriori ripiegati è possibile disporre di fino a 1.473 litri di capacità di carico (520 litri standard).

Il nuovo SUV sarà disponibile tre versioni: base, advanced exterior e S line exterior.

MOTORI

Come accennato all'inizio, nuova Audi Q5 utilizzata la medesima piattaforma di Audi A5. Dunque, il SUV condivide con la berlina anche la nuova tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt che viene così descritta:

Cuore del sistema è l’innovativo powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator, cha lavora in abbinamento a una batteria dedicata da 1,7 kWh, porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi: è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica.

Al lancio, il nuovo SUV sarà proposto con 3 motorizzazioni, tutte dotate della tecnologia MHEV plus a 48 Volt e dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Innanzitutto, nuova Audi Q5 sarà offerta con il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia in abbinamento alla trazione anteriore o integrale quattro ultra. Quest’ultima, spiega la casa dei 4 anelli, vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario.

Ci sarà poi un motore 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia con trazione integrale quattro ultra. Al vertice della gamma si colloca Audi SQ5, forte di un V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm. I dati sulle prestazioni non sono stati comunicati. Più avanti arriverà anche una versione Plug-in.

Audi ha lavorato molto anche sull'assetto per ottimizzare l'esperienza di guida. Il nuovo SUV è disponibile con assetto standard o sportivo (di serie per la variante S). Le sospensioni standard, caratterizzate da molle elicoidali e ammortizzatori telescopici, si avvalgono del sistema di smorzamento passivo FSD (Frequency Selective Damping).

Nello specifico, spiega Audi, a basse frequenze, come in ingresso curva, la velocità d’azione dell’ammortizzatore è demandata alla sola valvola principale: la pressione generata all’interno del corpo, infatti, non raggiunge il livello di attivazione del sistema FSD. Qualora le sollecitazioni aumentino, ad esempio nella guida più dinamica o in presenza di fondi sconnessi, l’intervento della valvola FSD genera un passaggio olio aggiuntivo che consente alla sospensione (e conseguentemente alla ruota) di mantenere il costante contatto con la strada.

Una strategia d’attivazione a due stadi che favorisce comfort, tenuta di strada, handling e sicurezza. A un livello superiore sono proposte le sospensioni pneumatiche adattive mentre lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso e diretto rispetto al precedente modello.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida sono presenti tutte le ultime soluzioni sviluppate da Audi per i suoi più recenti modelli.


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