Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Alla presentazione di Audi Q6 e-tron mancano davvero pochi giorni. La casa automobilistica, infatti, ha annunciato che il nuovo SUV elettrico sarà svelato ufficialmente il 18 di marzo (anche in versione Sportback). Contestualmente, ha pure condiviso un teaser in cui si vede nell'ombra il nuovo modello di cui abbiamo parlato molte volte nel corso degli ultimi mesi.
COSA SAPPIAMO?
Di Audi Q6 e-tron conosciamo già molti dettagli sia grazie ad una serie di foto spia apparse nel corso del tempo e sia grazie alla stessa casa dei 4 anelli che ha voluto anticipare diversi aspetti della vettura. Il SUV poggerà sulla piattaforma PPE sviluppa assieme a Porsche. Questa piattaforma è stata utilizzata anche per la nuova Porsche Macan elettrica. Grazie all'architettura a 800 V sarà possibile ricaricare ad altissima potenza. In passato, Audi parlava di pieni di energia in corrente continua fino a 270 kW di picco.
Il design non sarà certo una sorpresa viste le molte foto apparse negli ultimi mesi. Il frontale, per esempio, presenterà alcune somiglianze con quello degli altri modelli della famiglia e-tron. Troveremo anche fari dalle forme sottili e una calandra esagonale. Il SUV elettrico offrirà un bagagliaio con una capacità di 526 litri che potrà salire a 1.529 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Per quanto riguarda gli interni, ci sarà molta tecnologia. In passato, Audi aveva raccontato che la plancia della nuova Q6 e-tron sarà dominata dall'Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema infotainment MMI e dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Non mancheranno nemmeno un Head-Up Display con realtà aumentata ed un avanzato assistente vocale. Il nuovo sistema infotainment potrà contare su di una piattaforma software basata sulla tecnologia Android Automotive.
Per quanto riguarda, invece, i powertrain, Audi in passato aveva accennato alla presenza di una versione con doppio motore elettrico e la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci saranno circa 401 CV (295 kW) e 535 Nm. Al top di gamma troveremo la SQ6 in grado di offrire circa 516 CV (380 kW) e 820 Nm.
In tutti i casi, ad alimentare i motori ci sarà una batteria con celle prismatiche con una capacità di circa 100 kWh. Audi punta ad offrire un'autonomia di circa 600 km secondo il ciclo WLTP. Per scoprire le complete specifiche e tutti i dettagli basterà attendere ancora pochi giorni.