Avete bisogno di un consiglio per un acquisto? Ora Amazon vi permette di chiedere a un amico!

9 months ago 189

Acquistare un oggetto non è sempre semplice, e a volte per scegliere tra vari prodotti abbiamo bisogno del consiglio di qualcuno. Amazon lo sa bene, tanto che la funzione Condividi nel solo 2023 è stata utilizzata miliardi di volte per inviare link dei prodotti di Amazon ad amici e parenti, magari più esperti, ma ora il gigante dell'eCommerce rende tutto più semplice con Chiedi ad un amico (sapete come acquistare un buono regalo su Amazon?). 

Lo strumento, lanciato in via sperimentale a ottobre 2023 per un numero limitato di utenti, è da oggi disponibile per tutti sull'app Amazon, per iOS e Android, e vi consente di semplificare notevolmente l'esperienza di acquisto. 

Tutto quello che dovete fare è avviare l'app ed effettuare l'accesso con il vostro account. A questo punto cercate un prodotto per il quale siete indecisi e avete bisogno di un consiglio, poi cliccate sul pulsante di condivisione di fianco alla foto, sulla destra sotto alla descrizione (sotto vedete a sinistra la versione per iOS e a destra quella per Android).

A questo punto dal basso si aprirà una finestra di condivisione, che vi permetterà di inviare la pagina del prodotto ai vostri amici. Per il primo utilizzo dovrete mettere la spunta di fianco alla voce Chiedi i voti ai tuoi amici, poi non dovrete più farlo. 

Ora scegliete l'app da utilizzare per condividere la pagina del prodotto, per esempio WhatsApp, che si aprirà e vi permetterà di scegliere uno o più destinatari. Dopo aver selezionato il vostro amico, troverete il campo del messaggio con già inserito il link e non dovrete fare altro che inviarlo. 

I vostri amici riceveranno un messaggio di invito contenente un link: toccandolo potranno accedere direttamente all'app di Amazon, che si aprirà sul prodotto per cui esprimere il parere. 

Ora non dovranno fare altro che scegliere tre diverse emoji, 😍, 🙁 o 🤔, ed eventualmente aggiungere un commento. All'inserimento del parere, la pagina si popolerà con le emoji scelte, e voi potrete aprire la pagina del prodotto per vedere il numero di voti.

Qui potrete anche scorrere tra i commenti.

Durante il periodo di sperimentazione, durato tre mesi, Chiedi ad un amico è stato utilizzato soprattutto per ricevere consigli su abbigliamento, scarpe, elettronica e arredamento, rileva Amazon.

Inoltre secondo i dati raccolti la funzionalità risulta particolarmente utile in occasione di feste e ricorrenze speciali. Gli utenti possono infatti usarla nei regali di gruppo, semplificando l'acquisto, o per lanciare un sondaggio tra amici e familiari in occasioni come a San Valentino. 

Attenzione, però. Lo strumento, per quanto interessante, funziona solo se voi e i vostri amici o parenti state utilizzando l'app Amazon Shopping. In caso non sia installata, il link ricevuto aprirà una finestra del browser, che non vi consentirà di partecipare al sondaggio.

Inoltre nei nostri test noi abbiamo avuto qualche problema con WhastApp su iOS, in quanto toccando il link si apriva il browser e non l'app Amazon, impedendoci così di dare un voto.

Su Android invece nessun problema. Confidiamo che sia un bug momentaneo o limitato ad alcune impostazioni come l'utilizzo di Chrome come browser predefinito. Vi aggiorneremo dopo aver condotto ulteriori test.

Chiedi ad un amico è disponibile, oltre che in Italia, anche Australia, Stati Uniti, Belgio, Francia, Germania, India, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Arabia Saudita, Singapore, Svezia, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito.

Read Entire Article