AYANEO scatenata: due handheld, una GPU esterna portatile e altro ancora

5 months ago 132

Weekend interessante per AYANEO: la società cinese ha presentato la bellezza di tre dispositivi - due console portatili che ricordano molto l’una il Game Boy di Nintendo e l’altra il Game Boy Micro, e addirittura una scheda grafica esterna portatile. Ma non è finita qui: ci sono anche due refresh e un accessorio del tutto inedito. La carne al fuoco è tantissima quindi, senza ulteriori indugi, ecco tutti i dettagli.

AYANEO POCKET DMG: UN GAME BOY SOTTO STEROIDI

La forma è inconfondibilmente quella: display quasi quadrato in alto, controlli in basso con crocetta direzionale, qualche pulsante tradizionale e un bel po’ di extra - uno stick analogico, un trackpad e un po’ di pulsanti laterali/dorsali per un layout più completo e in linea con le esigenze del gaming odierno. Il display sarà OLED, con una risoluzione di 1.280 pixel x 1.080.

La piattaforma hardware è basata su chip ARM, per la precisione lo Snapdragon G3X Gen 2 di Qualcomm. Purtroppo non ci sono molte altre informazioni, a parte i due colori - bianco/argento e grigio scuro: in particolare mancano dettagli su tempistiche di uscita e prezzi.

AYANEO POCKET MICRO: TRIBUTO A UNO DEI GAME BOY PI RARI


Probabilmente questo non l’avete visto granché in giro, all’epoca. Però questa riedizione di AYANEO è un po’ come un gamepad del vecchio Nintendo originale con un display nel mezzo, ed è tutto sommato una riproduzione piuttosto fedele. Anche qui abbiamo qualche controllo in più del solito - spiccano in particolare gli stick analogici, uno per parte.

Il display sarà un IPS LCD da 3,5” con risoluzione di 960x640 pixel, lo stesso usato nello schermo inferiore dell’AYANEO Flip DS. La piattaforma hardware sarà basata sul MediaTek Helio G99, con due core ad alta potenza basate su core ARM Cortex-A76 e sei A55 a risparmio energetico. Il sistema operativo sarà Android. Neanche in questo caso abbiamo informazioni su prezzi e disponibilità. Pare che ci saranno comunque molteplici varianti cromatiche.

AYANEO AG01 STARSHIP GRAPHICS DOCK

Con un look che, come lascia intendere il nome, è ispirato alle astronavi sci-fi di tanti anni fa, questa AG01 è la prima avventura di AYANEO nel mondo delle schede grafiche esterne, ma con una particolarità rispetto a quelle che abbiamo visto finora: invece che una scheda desktop, AYANEO punta su quelle per laptop - nello specifico, su una AMD Radeon RX 7600M XT. Non certo potentissima, ma con il grande vantaggio di essere facilmente trasportabile, grazie alle dimensioni compatte, e di non avere requisiti esagerati in termini di alimentazione.

La scheda è basata su architettura RDNA3, ha 32 Compute Unit e 8 GB di VRAM GDDR6 dedicata con interfaccia a 128 bit. Il consumo massimo arriva a 120 W. Ci sono alcuni LED RGB che decorano la scocca ed è possibile personalizzare una targhetta con il proprio nome. Il dispositivo include anche un alloggiamento per un SSD. Bella completa la dotazione di porte: 2x DisplayPort 2.0, 2x HDMI 2.1, 1x USB-C 4.0 Thunderbolt, 1x USB Type-A 3.2 Gen 2, 1x OCuLink e 1x Ethernet. Indovinate un po’?, neanche in questo caso abbiamo informazioni su prezzo e tempistiche.

DUE REFRESH E UN ACCESSORIO

AYANEO ha anche annunciato un aggiornamento per il suo miniPC AM01, che ora diventa AM01S: le specifiche rimangono più o meno invariate rispetto al modello originale, ma qui c’è anche uno schermo, orientabile come quello di un laptop. Aggiornata anche la piattaforma hardware: questa volta abbiamo AMD Ryzen 7 8845HS oppure Ryzen 9 8945HS. Il dispositivo monta due ventole per la dissipazione del calore e consuma fino a un massimo di 65 W.


Nuova piattaforma, inoltre, anche per AYANEO AIR 1S, che dal Ryzen 7 7840U passa all’8840U di nuova generazione. Chiudiamo con un accessorio: una Retro Power Bank da 12.000 mAh e piccolo pannello OLED in bianco e nero per monitorare la carica residua. Ha due porte USB-C ed è in grado di erogare fino a 45 W di energia.


Read Entire Article