Balatro: 1 milione di copie vendute a dicembre. Sapete chi lo ha aiutato?

2 weeks ago 45

Per farvi capire quanto importanti siano i The Game Awards 2024 quantomeno a livello mediatico e di impatto sui candidati, portiamo l'esempio del videogioco indipendente Balatro: ha venduto oltre 5 milioni di copie e, tra queste, più di 1 milione sono state acquistate solo dopo l'apparizione del gioco all'evento di Geoff Keighley.

Il dato ancora più impressionante è che le 5 milioni di copie vendute non tengono conto del numero di download provenienti da Apple Arcade.

UN GRANDE SUCCESSO

Sviluppato in due anni da una singola persona (che si fa chiamare LocalThunk), il gioco mescola la strategia del poker con la struttura dei roguelike, creando un'esperienza fresca e avvincente, oltre che parecchio assuefacente, tanto è vero che lo definiamo più un "mangiatempo", che passatempo.

L'apparizione di Balatro ai The Game Awards è stata importantissima: le candidature a Gioco dell’Anno, Miglior Indie e Miglior Debutto Indie, insieme alla vittoria nella categoria Miglior Gioco Mobile, hanno portato il titolo sotto i riflettori. E dopo l'evento, come anticipavamo. il gioco ha visto un'assurda impennata delle vendite, con un incremento di ben 1,5 milioni di unità in poche settimane.

Al di là dei The Game Awards, che è stato senz'altro un palco di rilievo, il titolo presenta un gameplay di fatto innovativo e ben studiato, che è stato alimentato dal passaparola dei giocatori, motivo per il quale ha raggiunto un gran numero di persone, colpendo anche chi non era poi così interessato dal poker.

Lo sviluppatore ha poi promesso un grande aggiornamento per questo gioiello del videogioco indipendente, ma al momento non si conosce la data di uscita. Noi, dal nostro canto, non possiamo che consigliarvi il titolo, che è disponibile praticamente ovunque, dal PC agli smartphone, fino alle console.


Read Entire Article