All'Xbox Games Showcase Microsoft ha annunciato nuove versioni delle sue attuali Xbox Series X e S, con nuovi colori e capacità di memoria. La novità sarà sicuramente apprezzata dagli utenti, ma questo significa che il progetto Brooklin è stato rimandato o addirittura cancellato?
Andiamo a scoprire le novità, oltre a ricordarvi la nostra selezione dei migliori giochi per Xbox.
Le nuove Xbox Series X e S
Caratteristiche delle nuove Xbox
Forse la novità più anticipata della gamma Xbox è la nuova Xbox Series X bianca senza disco, detta "All-digital". La console, di cui abbiamo avuto un'anticipazione un mese e mezzo fa, presenta una tinta chiamata Robot white, la stessa della Xbox Series S attuale, e un SSD da 1 TB.
Il prezzo al pubblico stimato da Microsoft è di 499,99 euro.
Ad accompagnarla, la nuova Special Edition di Xbox Series X in tinta Galaxy Black, che secondo il capo dell'hardware Xbox Roanna Sones si ispira "alle costellazioni e allo spirito di esplorazione e avventura che lo spazio esterno evoca", con un effetto celeste argento, grigio e verde che rappresenta migliaia di giochi e milioni di giocatori che giocano su Xbox.
Questa edizione speciale "offre la stessa velocità, prestazioni e caratteristiche di Xbox Series X, ma con il doppio dello spazio di archiviazione e un design unico", e infatti è dotata di uno spazio di archiviazione da ben 2 TB. Il prezzo stimato al pubblico è di 649,99 euro.
Infine,Xbox ha anche annunciato una nuova Xbox Series S bianca da 1 TB. La nuova console segue il lancio di Xbox Series S da 1 TB in Carbon Black dell'anno scorso, per chi cerca più spazio di archiviazione ma senza la potenza della Serie X. Il prezzo stimato al pubblico è di 349,99 euro.
Quando arriveranno sul mercato
Microsoft non ha annunciato date specifiche, ma ha dichiarato che nei prossimi mesi ne sapremo di più, oltre ai prezzi precisi, quando saranno aperti i preordini.
E la nuova Xbox?
Qualcuno ricorderanno che a settembre 2023, nel pieno della causa tra FTC e Microsoft, era apparsa la notizia di una nuova Xbox Series X cilindrica e tutta digitale, con tanto di nuovo controller e connessione Xbox Wireless 2.
Il tutto a un prezzo di lancio di 499 dollari.
Purtroppo non sono più emerse ulteriori informazioni sul progetto, ma il capo di Xbox Phil Spencer aveva dichiarato che avrebbero condiviso i loro piani quando "sarebbero stati pronti".
Ai tempi si pensava che la nuova console sarebbe stata presentata nel corso del 2024, ma a questo punto possiamo immaginare che Microsoft abbia quantomeno rinviato la console. Speriamo che non l'abbia cancellata.