Bluesky, il social network nato come alternativa a X (precedentemente Twitter), ha raggiunto un'importante pietra miliare superando i 20 milioni di utenti. Questo traguardo arriva in un momento di rapida crescita, grazie a numerosi abbandoni da parte degli utenti di X, spinti da controversie sulla piattaforma di Elon Musk - ormai percepita come troppo spostata a destra. L'esodo da X è stato probabilmente favorito anche dall'addio dato da alcuni big, come il The Guardian, che ha annunciato che non pubblicherà nuovi post sul social.
CONFRONTO CON THREADS: IL DIVARIO SI RIDUCE
Secondo i dati di Similarweb, Bluesky sta chiudendo il divario con Threads, il rivale lanciato da Meta. Sebbene Threads abbia ancora un vantaggio significativo, con oltre 275 milioni di utenti attivi mensili, Bluesky sta guadagnando terreno. A metà novembre, nel mercato statunitense, Threads vantava un rapporto di utenti attivi giornalieri di 1,5x rispetto a Bluesky, un netto miglioramento rispetto al precedente vantaggio di 5x. Se Bluesky manterrà questo vertiginoso ritmo di crescita, è verosimile che il gap si ridurrà ulteriormente nell'immediato futuro. Chissà se vedremo mai un sorpasso: vale la pena di ricordare che Threads può contare sulla forte integrazione con Instagram, che ne ha favorito la diffusione.
Come abbiamo visto recentemente, Bluesky dalla sua ha un'interfaccia estremamente pulita e personalizzabile, oltre che un ricchissimo pacchetto di funzionalità che lo distinguono sia da Threads che da X, aumentandone il fascino. Ad esempio, lo sapevate che l'app di Bluesky ha un password manager integrato?
TUTTI I TRAGUARDI DI BLUESKY: DURERA' A LUNGO?
Bluesky registra numeri in crescita anche in termini di visite giornaliere al sito web, superando Threads sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. L'adozione dell'app mobile è altrettanto impressionante: negli Stati Uniti, l’uso dell’app è cresciuto del 519% dopo le elezioni, e nel Regno Unito del 352%. A livello globale, l'uso su dispositivi Android è aumentato di oltre 360%, grazie anche a un picco di utenti brasiliani durante il ban temporaneo di X nel paese.
Bluesky è ora l'app numero 1 nell'App Store statunitense, superando Threads e X. Questo successo deriva non solo dal numero di download, ma anche dal ritmo impressionante di installazioni, che ha visto l'app guadagnare un milione di nuovi utenti in una sola settimana a novembre.
Dati impressionanti, ma che ci invitano comunque ad un minimo di scetticismo. Oggi Bluesky è indubbiamente la novità del momento, cosa che ne favorisce la popolarità. Eppure, lo stesso fenomeno lo avevamo visto anche con Threads (che successivamente ha subito un'emorragia di utenti attivi) e con tantissimi altri social che dovevano essere la next big thing e sono poi finiti nel dimenticatoio (vi ricordate Mastodon e Clubhouse?).
Gli utenti tendono ad essere pigri e refrattari alle novità e per ragioni molto comprensibili: per definizione, i social puntano tutto sul network, sulla rete di contatti e pagine da seguire (e che ci seguono) costruita attentamente nel corso degli anni. Ripartire da zero non piace a nessuno e basta un momento di fiacca, un brusco calo delle novità interessanti sul proprio feed, per gettare la spugna e tornare nella propria comfort zone, in quei social ampiamente collaudati con cui abbiamo già familiarità. Come X, appunto.