Gli aggiornamenti OTA stanno diventando una caratteristica sempre più presente all'interno delle nuove vetture. Attraverso questa funzione, le case automobilistiche possono introdurre miglioramenti e nuove funzioni ai propri modelli, senza che i proprietari siano costretti a recarsi nelle concessionarie per effettuare tutti gli aggiornamenti. BMW è tra i costruttori che stanno puntando su questa tecnologia.
Da un po' di tempo, il costruttore ha iniziato a distribuire un nuovo update che raggiungerà le vetture compatibili dotate delle piattaforme iDrive 7 e iDrive 8. Aggiornamento che ha riguardato, complessivamente, oltre 3,3 milioni di vetture (30 modelli). Da evidenziare che la disponibilità e il contenuto dei Remote Software Upgrades dipendono dal Paese, dal modello, dall'equipaggiamento e dalla versione software installata. La distribuzione è progressiva.
MIGLIORAMENTI ALLA SICUREZZA
Attraverso il nuovo Remote Software Upgrade, sono stati introdotti miglioramenti ai sistemi ADAS. In particolare, l'assistente di mantenimento della corsia è in grado ora di riconoscere che il conducente vuole rientrare in corsia dopo un sorpasso. Durante questa manovra, emette solo un segnale aptico, sotto forma di vibrazione del volante, e non corregge più lo sterzo.
BMW aggiunge che l'intervento sullo sterzo effettuato dall'assistente di mantenimento della corsia è complessivamente più confortevole, perché regola il tempo e la durata della sterzata in base alla situazione di guida: più lentamente il veicolo lascia la corsia, più dolce sarà l’intervento correttivo sullo sterzo. Il Remote Software Upgrade abilita altri veicoli all’uso di BMW Personal eSIM, che integra il veicolo in un piano di telefonia mobile e sfrutta lo standard 5G per lo scambio rapido di dati da parte del cliente (sulla piattaforma iDrive 8). Dopo aver effettuato il login con il proprio BMW ID, i clienti possono anche effettuare telefonate dal veicolo senza il proprio smartphone e sfruttare la connettività per servizi di streaming.
I nuovi modelli della Serie 8 hanno ricevuto un miglioramento della funzione Iconic Glow, che illumina la griglia a doppio rene BMW. Per la BMW i4 arriva un nuovo suono dedicato sviluppato da Hans Zimmer. Per la BMW iX, invece, arriva il nuovo widget QlockTwo, un nuovo orologio digitale che dovrebbe rendere più semplice la lettura dell'ora anche con l'auto in movimento.
BMW ha aggiunto qualche dettaglio pure sull'ultimo aggiornamento dell'app My BMW. Oltre ad una serie di affinamenti che ne migliorano il funzionamento, arriva un nuovo widget per Android e iOS.