I sistemi infotainment sono sempre più importanti per le moderne vetture. Le case automobilistiche stanno investendo molte risorse in questo campo per offrire soluzioni sempre più sofisticate ai loro clienti. Non per nulla, oggi si parla sempre di più di "computer su 4 ruote". Anche BMW, ovviamente, sta lavorando in questa direzione. Come sappiamo, i suoi più recenti modelli dispongono di un sistema infotainment basato sulla piattaforma iDrive 8.
A quanto pare ci sono delle novità interessanti, sebbene i dettagli siano ancora molto pochi.
SI PARTE DAL 2023
La casa automobilistica tedesca ha annunciato che intende utilizzare Android Automotive OS dal prossimo anno all'interno di alcune sue nuove vetture. Non è chiaro, però, quali saranno esattamente i modelli che ne disporranno. Questa svolta tecnica non significherà che iDrive 8 sarà dismesso. Infatti, almeno per il momento, Android Automotive OS rappresenterà un'alternativa all'attuale sistema proprietario basato su Linux.
Sarà dunque interessante vedere quali auto manterranno l'attuale infotainment e quali passeranno alla nuova piattaforma. Possibile che questa novità possa riguardare anche le vetture degli altri marchi del Gruppo BMW e cioè MINI e Rolls-Royce. Ovviamente è ancora presto per capirlo visto che la casa automobilistica tedesca non ha voluto condividere dettagli.
Android Automotive OS sta trovando sempre più spazio all'interno dei sistemi infotainment dei costruttori di auto. Per esempio, questa piattaforma è utilizzata da Polestar, da General Motors su alcuni modelli e da Renault sulla nuova Megane E-Tech Electric, giusto per fare alcuni esempi. Anche Stellantis, in futuro, utilizzerà questa piattaforma software.