Boox, 3 nuovi Android e-reader ufficiali: ce n'è uno per ogni esigenza | Prezzi

2 months ago 95

Onyx annuncia oggi tre novità all'interno della sua gamma di dispositivi ePaper Boox basati su Android. Ad arrivare sul mercato, compreso quello italiano, sono: Boox Note Air4 C e Boox Palma 2 che sono subito disponibili all'acquisto, e Boox Note Max, che invece lo sarà in seguito e sul quale abbiamo inevitabilmente meno informazioni.

Ciascuna delle tre novità si avvale della tecnologia Boox Super Refresh (BSR) - che di fatto consiste in 4 "preset" per il SoC (hanno tutti un Qualcomm octa core) che ne regolano di caso in caso la potenza (determinandone di riflesso i consumi) sulla base del compito da svolgere - e del supporto del sistema operativo Android 13. Anche per questi prodotti, come per gli altri presentati di recente, Boox assicura tre anni di aggiornamenti software a partire dal lancio.

FUNZIONI, DISPONIBILIT E PREZZO DELLE NOVIT BOOX

Boox Note Air4 C

Il progetto dell'ultimo nato della serie "Note", Boox Note Air4 C, ruota intorno a un display da oltre 10 pollici E Ink Kaleido 3 / Carta 1200 (i nomi delle tecnologie delle diverse modalità di visualizzazione, a colori nel primo caso, in bianco e nero nel secondo), che, spiega l'azienda, "rappresenta un significativo passo avanti rispetto al modello precedente" presentato a ottobre dello scorso anno, grazie al maggior comfort di utilizzo che deriva da bianchi più luminosi e colori più "morbidi".

Boox Note Air4 C è alimentato da un processore octa core fornito da Qualcomm di cui tuttavia l'azienda non svela né il nome né la potenza, e, rimanendo in ambito hardware, sono da segnalare la RAM, che arriva a quota 6 GB, e l'implementazione di un lettore di impronte digitali per lo sblocco sicuro.


L'esperienza utente migliora grazie al nuovo firmware 4.0 e i suoi strumenti di annotazione avanzati. Ci sono ad esempio il nuovo strumento Shape, che consente una modifica più flessibile delle forme, e una varietà di modelli, pennelli e strumenti di scrittura smart basati sull'AI che aiutano a trasformare un'idea in un disegno. L'organizzazione degli appunti viene semplificata dalla nuova funzione Outline, che organizza ordinatamente le note in una struttura chiara.

Boox Note Air4 C offre diverse opzioni per la connettività, tra cui BOOXDrop per i trasferimenti rapidi di file, l’integrazione con diverse piattaforme in cloud come Google Drive o OneDrive, e la possibilità di trasmettere e condividere lo schermo in tempo reale.

Boox Note Air4 C è disponibile da subito sia su Amazon che sul negozio online ufficiale, con quest'ultimo che offre inclusi nel prezzo i due accessori supportati, ovvero la penna Pen Plus magnetica e la cover, anch'essa magnetica. Il prezzo consigliato è di 549,99 euro, invariato rispetto al modello precedente.

Boox Palma 2

Boox Palma 2 si pone quasi in direzione opposta alla novità vista in precedenza. È un dispositivo più essenziale e (anche) per questo più economico. Il display ePaper è decisamente più piccolo (6,13 pollici), il che non è necessariamente un minus per chi ad esempio necessita di un dispositivo compatto, e mancano sia la possibilità di virare a colori dalla visione in bianco e nero che il supporto alla penna.

Però, in qualche maniera, Boox Palma 2 "bilancia" le assenze con, ad esempio, una fotocamera da 16 MP o un quantitativo doppio di spazio di archiviazione (128 GB), peraltro con un supporto abbastanza più rapido (UFS 3.1 invece che UFS 2.2). È il prodotto che più di tutti assomiglia a uno smartphone.


I capisaldi per garantire un'esperienza utente di livello, comunque, ci sono tutti. Dal SoC octa core di Qualcomm ai 6 GB di RAM, passando per lo schermo di tipo E Ink Carta 1200, il "selettore delle modalità" Boox Super Refresh, la coppia di altoparlanti e di microfoni e, non ultimo, il lettore di impronte digitali sul tasto di accensione per lo sblocco sicuro.

Boox Palma 2 è disponibile da subito sia su Amazon che sul negozio online ufficiale, con quest'ultimo che offre inclusa nel prezzo anche l'unico accessorio presente in gamma, e cioè la custodia. Due i colori, bianco o nero. Il prezzo consigliato di Boox Palma 2 è di 299,99 euro, inferiore a quello del modello di generazione precedente.

Boox Note Max

Boox Note Max è un dispositivo ePaper che abbina le dimensioni generose che derivano dalla scelta di uno schermo E Ink Carta 1300 da ben 13,3 pollici a uno spessore davvero molto contenuto, ad appena 4,6 mm. L'ampia diagonale suggerisce l'indole del Note Max, un dispositivo pensato per la visualizzazione di documenti complessi e per il lavoro su file di grandi dimensioni come PDF o ricerche accademiche.


Il processore scelto è un octa core da ben 2,8 GHz, adatto, con 6 GB di RAM, a gestire con la necessaria agilità task e file impegnativi, consentendo di lavorare su più finestre contemporaneamente grazie alla modalità schermo diviso e alle avanzate funzionalità di annotazione dei PDF. Queste caratteristiche, spiega l'azienda, lo rendono "uno strumento indispensabile per chi lavora con documenti tecnici, grandi formati o ricerche dettagliate".

Come detto in apertura, maggior informazioni su Note Max, come la disponibilità sul mercato, saranno condivise in seguito, nelle prossime settimane. Intanto però, ne conosciamo il prezzo: 699,99 euro.

BOOX NOTE AIR4 C: SPECIFICHE TECNICHE

  • tipologia dispositivo: tablet e-Ink
  • schermo: a colori E Ink Kaleido 3 Carta 1200, 10,3 pollici di diagonale, definizione 300 pixel per pollice in bianco e nero (2.480 x 1.860 pixel), 150 ppi a colori (1.240 x 930 pixel), illuminazione regolabile sia in intensità che per tonalità
  • processore: Qualcomm (modello non specificato) con CPU octa core + GPU BSR
  • memorie: 6 GB di RAM LPDDR4x e 64 GB di spazio di archiviazione UFS 2.2, espandibile tramite microSD fino a 2 TB
  • audio: altoparlanti stereo, microfono
  • giroscopio per rotazione automatica
  • connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, USB-C OTG
  • sblocco sicuro tramite lettore di impronte digitali su tasto di accensione
  • batteria: 3.700 mAh
  • sistema operativo: Android 13 con Play Store preinstallato
    • aggiornamenti: almeno 3 anni a partire dalla data di lancio
  • dimensioni: 226 x 193 x 5,8 mm
  • peso: 430 grammi circa
  • accessori: cover Boox magnetica, penna Boox Pen Plus magnetica.

BOOX PALMA 2: SPECIFICHE TECNICHE

  • tipologia dispositivo: tablet e-Ink
  • schermo: bianco e nero E Ink Carta 1200, 6,13 pollici di diagonale, definizione 300 pixel per pollice (1.648 x 824 pixel), illuminazione regolabile sia in intensità che per tonalità, sensore di luminosità
  • processore: Qualcomm (modello non specificato) con CPU octa core + GPU BSR
  • memorie: 6 GB di RAM LPDDR4x e 128 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1, espandibile tramite microSD fino a 2 TB
  • fotocamera: 16 MP con flash LED
  • audio: 2x altoparlanti stereo, 2x microfoni
  • giroscopio per rotazione automatica
  • connettività: Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, USB-C OTG
  • sblocco sicuro tramite lettore di impronte digitali su tasto di accensione
  • batteria: 3.950 mAh
  • sistema operativo: Android 13 con Play Store preinstallato
    • aggiornamenti: almeno 3 anni a partire dalla data di lancio
  • dimensioni: 159 x 80 x 8 mm
  • peso: 170 grammi circa.

Read Entire Article