Il nome di Onyx BOOX suonerà familiare agli appassionati di dispositivi e-ink: l'azienda cinese produce infatti alcuni tra i migliori ebook reader con pennino e non solo. BOOX vanta infatti un'ampia gamma di dispositivi e-ink basati su Android, con software estremamente personalizzabile, oltre che alcuni formati peculiari (vedi BOOX Palma, l'ebook reader che sembra uno smartphone).
Onyx svela oggi una nuova linea di prodotti, la serie BOOX Go, che debutta con due modelli chiamati BOOX Go Color 7 e BOOX Go 10.3.
Si tratta di due tablet e-ink molto diversi tra loro che, guardando le specifiche tecniche, potrebbero rivaleggiare con due dispositivi molto famosi e apprezzati, ossia Kobo Libra Colour e reMarkable 2.
Il primo dei due si chiama BOOX Go Color 7 ed è un nuovo ebook reader a colori pensato per leggere in comodità ovunque ci si trovi.
Ha un display da 7" con tecnologia E-ink Kaleido 3, ossia la più recente generazione di schermi e-ink a colori, con densità di pixel di 300 PPI per i contenuti in bianco e nero e 150 PPI per i contenuti a colori.
È lo stesso pannello che troviamo anche su Kobo Libra Color, con cui BOOX Go 7 Color condivide anche il design asimmetrico con tasti fisici per cambiare pagina.
A differenza della controparte di Kobo, in questo caso non c'è il supporto al pennino, ma c'è la possibilità di ampliare la memoria interna (da 64 GB) via microSD e il software è molto più malleabile.
Il sistema operativo è infatti una versione custom di Android 12, che include anche Play Store integrato e tante ottimizzazioni possibili per la lettura di PDF e fumetti.
La batteria è da 2.300 mAh e c'è anche la resistenza ai liquidi: BOOX Go Color 7 è disponibile da oggi anche su Amazon al costo di 279,99€, ma chi lo acquista dal sito ufficiale dell'azienda riceve in omaggio anche la cover magnetica.
Molto diverso è l'approccio di BOOX Go 10.3, che per specifiche, formato e design ricorda molto reMarkable II.
Proprio come quest'ultimo, infatti, ha un display da 10,3", è dotato di pennino ed è estremamente sottile (appena 4,6 mm). Il "trucco" per raggiungere uno spessore così ridotto è che, proprio come reMarkable, il display non è retroilluminato.
A differenza di quest'ultimo, però, su BOOX GO 10.3 lo schermo è un pannello E-Ink Carta 1200 da 300 PPI (contro i 226 PPI di reMarkable) e, anche in questo caso, il sistema operativo è basato su Android 12 con tantissime personalizzazioni utili per migliorare l'esperienza di lettura e scrittura. Per farvi un'idea del livello di flessibilità del software, potete dare un'occhiata alla recensione di BOOX Note Air 2 Plus.
BOOX Go 10.3 è disponibile da oggi anche su Amazon al prezzo di 419,99€; per chi lo acquista dal sito ufficiale, ci sono in omaggio la cover magnetica e puntine aggiuntive per il pennino.