Boox Palma ufficiale, lo smartphone con ePaper per un diverso approccio alla vita

1 year ago 155

Boox ha presentato un prodotto interessante, il suo nome è Palma. Se stessimo parlando di un'automobile la definiremmo un crossover, essendo in un ambito abbastanza diverso possiamo definire Palma come un ibrido tra gli ebook reader e gli smartphone. Boox dice che Palma "unisce il comfort della carta alla potenza di un telefono", e in effetti, a vedere il materiale presente sul portale, la definizione sembra azzeccata.


Il design di Boox Palma ricorda parecchio quello degli smartphone e poco quello degli ebook reader, rispetto ai quali ha un formato più allungato, più simile appunto a quello di uno smartphone. A dirla tutta vedendo l'immagine della superficie posteriore protetta dalla custodia in TPU ricorda l'Honor Magic V2 presentato di recente, ma con i pieghevoli Boox Palma ha poco a che fare.

Boox spiega che il progetto è nato dall'intenzione di offrire al mercato un prodotto che proponesse un approccio alternativo al quotidiano. Niente interruzioni da notifiche, chiamate o messaggi: "Il nostro obiettivo era quello di ottenere il device con ePaper più compatto, qualcosa che possa tenerti lontano dalle distrazioni offrendoti un'oasi di pace e tranquillità per vivere meglio". In Boox Palma non c'è spazio per SIM o eSIM, ci sono solo Wi-Fi e Bluetooth, unici collegamenti con il mondo funzionali allo scopo: staccare dal resto leggendo un ebook, ascoltando un podcast o leggendo qualcosa online attraverso i feed RSS.



È tutto basato su Android, ma con queste premesse che si tratti di Android 11 e non della versione più recente è relativo. Tuttavia Boox promette almeno 3 anni di aggiornamenti, e immaginiamo che siano più di sicurezza che major release. All'occorrenza comunque si può mandare un messaggio o chiamare qualcuno su WhatsApp, o ancora condividere un pensiero sui social; Palma ha anche una fotocamera da 16 MP sul retro, tutte dotazioni che lo schermo ePaper e la natura del prodotto inducono a utilizzare poco o nulla.


Boox Palma è disponibile negli USA per 279,99 dollari, circa 250 euro al cambio attuale. Non lo è ancora sullo shop europeo, ma nonostante non sia stato detto nulla è possibile che arrivi presto ad arricchire la gamma di Boox.

BOOX PALMA - SPECIFICHE TECNICHE

  • display: e ink carta 1200 da 6,13 pollici, 1.648 x 824 pixel, 300 pixel per pollice
    • retroilluminazione regolabile a doppia tonalità, sensore di luminosità presente
  • CPU: Qualcomm octa core, modello non precisato
  • memorie: 6 GB di RAM di tipo LPDDR4X e 128 GB di spazio di archiviazione di tipo UFS 2.1, espansione via microSD
  • fotocamera posteriore: 16 MP con flash LED
  • connettività: no SIM o eSIM, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, USB-C
  • audio: 2x altoparlanti, 2x microfoni
  • sistema operativo: Android 11, aggiornamenti garantiti per almeno 3 anni dal lancio
  • batteria: 3.950 mAh
  • dimensioni e peso: 159 x 80 x 8 mm, circa 170 grammi.

Read Entire Article