Bower & Wilkins Px7 S2: cuffie Bluetooth con cancellazione attiva del rumore
30 Giugno 2022 0
Bowers & Wilkins (B&W) ha presentato le cuffie over-ear Px7 S2, la seconda iterazione del modello wireless lanciato nel 2019. Rispetto alle originali troviamo molti cambiamenti, a cominciare da una piattaforma completamente rivisitata per la riproduzione del suono in alta risoluzione fino a 24-bit. I trasduttori dinamici da 40 millimetri sono di nuova concezione e sono realizzati in cellulosa. La posizione di questi elementi è angolata con precisione all'interno di ciascun padiglione, in modo da veicolare più efficacemente l'audio verso l'orecchio.
Il telaio è caratterizzato da un profilo più sottile e da un peso leggermente inferiore rispetto alla prima generazione: si parla di 310 grammi per le Px7 contro i 307 grammi delle Px7 S2. I cuscinetti abbinati a ciascun padiglione sono in memory foam e si adattano perciò all'orecchio di chi indossa le cuffie. Troviamo poi finiture in tessuto e tre colori tra cui scegliere: nero, blu e grigio.
Come sulla prima versione c'è la cancellazione del rumore: B&W parla di un sistema ibrido che combina l'isolamento passivo con la soppressione attiva (ANC: Active Noise Cancelling) . Quest'ultima sfrutta 4 microfoni per rimuovere i rumori indesiderati, affiancandone altri 2 per le chiamate da smartphone (sono dunque 6 in totale). Le Px7 S2 offrono la funzione Ambient Pass-Through che permette di far passare i rumori ambientali per non isolarsi completamente.
Un sensore rileva quando le cuffie vengono indossate. Sul padiglione sinistro è presente un pulsante a cui associare un'azione rapida (come l'attivazione dell'assistente vocale) mentre quello destro ospita l'on/off che attiva anche il pairing del Bluetooth, play/pausa, regolazione del volume e risposta/fine chiamata. Il Bluetooth è 5.0 con aptX HD, aptX Adaptive, AAC, SBC e i profili A2DP, AVRCP, HFP, HSP e BLE GATT (Generic Attribute Profile). C'è anche il Fast Pairing per i dispositivi Android.
È previsto l'uso di una connessione cablata tramite la porta USB-C, utile per ricaricare le cuffie e per collegare PC o smartphone direttamente o mediante l'adattatore su jack da 3,5 millimetri fornito in dotazione. La durata della batteria si attesta a circa 30 ore di funzionamento. La ricarica completa richiede 2 ore mentre con 15 minuti si ottengono 7 ore di autonomia.
Le Px7 S2 sono le prime cuffie B&W sviluppate per interfacciarsi con la Bowers & Wilkins Music App, disponibile per iOS e Android. L'applicazione controlla tutte le principali funzioni: si può regolare l'intervento della cancellazione del rumore o intervenire sull'equalizzatore per personalizzare il suono. Un futuro aggiornamento aggiungerà anche la possibilità di accedere ai propri brani preferiti direttamente dall'app.
In dotazione vengono forniti un cavo da USB-C a USB-C da 1,2 metri, un cavo da USB-C a jack da 3,5 millimetri da 1,2 metri e la custodia per il trasposto che misura 189 (L) x 63 (P) x 233 (A) millimetri. Il prezzo di listino è fissato a 429 euro. Ricordiamo che i prodotti Bowers & Wilkins sono distribuiti in Italia da Audiogamma.